Fusilloni con sugo di salsiccia, funghi e panna ottimo primo piatto

Fusilloni con sugo di salsiccia, arricchito con funghi e panna, è un ottimo primo piatto, da preparare ogni giorno, buono però anche per un pranzo festivo

Fusilloni con sugo di salsiccia, funghi e panna, un primo piatto saporito e facile da fare. Ottimo servito in ogni occasione, anche per un pranzo domenicale. La pasta è l’alimento base della nostra cucina, infatti si prepara in tanti modi, che sia semplice o in maniera elaborata, non può mancare sulle nostre tavole.

Fusilloni con sugo di salsiccia, funghi e panna

Ingredienti semplici, classici e tradizionali, come pomodori, funghi, salsiccia e panna; per questo sugo, che si amalgama perfettamente con i fusilloni, dando origine a un piatto saporito e gustoso, apprezzato anche dai palati più esigenti. Un sugo preparato con una salsiccia al finocchietto, che oltre a essere buono e gustoso, ha reso il piatto molto sfizioso. Vediamo allora cosa serve e come si fanno questi fusilloni con sugo di salsiccia.

Ingredienti per 6 persone

  • Fusilloni 500 gr
  • Salsiccia al finocchietto 250 gr
  • Scalogno
  • Funghi misti 250 gr
  • Pomodori 400 gr
  • Panna 1 bicchiere
  • Marsala mezzo bicchiere
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe o peperoncino
  • Parmigiano

Come preparare i fusilloni con sugo di salsiccia

In una padella mettete olio e scalogno e fate soffriggere. Aggiungete la salsiccia privata del budello, e fate cuocere. Appena è rosolata, aggiungete il marsala e fate sfumare. Unite adesso i funghi puliti se sono freschi, fate cuocere fino ad asciugare l’acqua di vegetazione che rilasciano. Aggiungete ora i pomodori passati al setaccio e pochissimo sale, poiché la salsiccia già è saporita. Coprite e cuocete per circa 30 minuti. preparazione fusilloni con sugo di salsicciaNel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la pasta, intanto che cuoce aggiungete al sugo di salsiccia e funghi, la panna e una tazzina d’acqua di cottura dei fusilloni. Scolateli al dente e amalgamateli al sugo, servite conditi con parmigiano e peperoncino; i fusilloni sono pronti per essere gustati. Guarda anche: Pasta alla bolognese a modo mio, ricetta semplice e prelibata


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.