10 modi per fare un’insalata di patate

-
03/07/2019

Si possono creare tante di tipi di insalate di patate, ci vuole inventiva, sono fantastiche e possono essere diverse e originali. Ecco alcune idee.

10 modi per fare un’insalata di patate

Siamo sempre più in estate, e c’è una cosa che rappresenta un classico sulle nostre tavole, si crea davvero con poco, si mangia fredda e con queste temperature sono l’ideale, se ne possono creare tante di tipi di insalate di patate, ci vuole inventiva, sono fantastiche e possono essere diverse e originali.

Insalata di patate: ecco alcune idee 

1)Insalata di patate e uova: è un contorno di facile realizzazione, oltre che usare le uova, ad accompagnare le patate, ci sono la maionese, le noci e i capperi.

2)Insalata alla piemontese: si prepara lessando le patate e tagliandole a fettine sottili per poi disporle con acciughe e peperoni, per piatto ricco ed invitante.

3)Insalata di patate e capperi: leggera, è un classico e sfizioso contorno che gioca molto sull’ambivalenza tra i sapori delle patate, più delicato, e dei capperi, decisamente più acri.

4)Insalata di patate novelle e mele verdi: basta poco per ravvivare una comune insalata di patate e trasformarla in un piattone sfizioso, originale e ricco di gusto. Ad esempio, si possono aggiungere le mele, il sedano, le cipolle e lo yogurt.

5)Insalata calda di anguille e patate: a base di patate e pesce, è questa una succulenta insalata calda, fatta con l’anguilla affumicata, le patate, cipolla, erba cipollina, aceto. Pietanza molto semplice da preparare e molto gustosa.

6)Insalata di patate ai pistacchi: le patate vengono lessate, poi vengono aggiunti i pistacchi tritati, cipolla, erba cipollina, menta tritata. Si può accompagnare anche con una salsina a base di yogurt di soia e succo di limone.

7)Insalata di patate all’erba cipollina: per condire le patate, potete scegliere tra senape, maionese o yogurt, guarnite con basilico, cipolle e erba cipollina.

8)Insalata di patate e cetrioli: aggiungere alle patate e cetrioli, olive, cipolle, pomodori, aglio, origano, senape e feta.

9)Insalata di patate e fagioli piccanti: ricetta semplicissima, basta aggiungere alle patate e ai fagioli del peperoncino piccante in polvere, olio extra vergine e menta fresca tritata.

10)Insalata di patate e pomodorini: da aggiungere alle patate, i pomodorini confit, cioè cotti al forno e ben conditi con aglio tritato, sale, pepe e un pò di zucchero e arricchitelo con olive denocciolate.