Aperitivo con ananas e spumante, ingredienti per 10 persone
Un aperitivo delizioso da preparare, ananas e spumante abbinamento dal gusto irresistibile; fatto da pochi ingredienti e adatto a ogni occasione
Un aperitivo dal gusto irresistibile; ananas e spumante oltre a essere delizioso è anche molto gradito. Soprattutto se lo prepariamo in occasione di un pranzo importante in famiglia, tra amici o per una ricorrenza. Adatto anche per accompagnare dei salatini o stuzzichini per un aperitivo, volendo si può sostituire con altra frutta; qualche volta l’ho fatto pure con la fragola, però non è lo stesso. Una ricetta facile da fare fatta da pochi ingredienti, si prepara in cinque minuti anche al momento di portarlo in tavola. Quello che serve è un ananas fresco ma anche sciroppato va bene, ghiaccio e spumante dolce o brut. In realtà è mia abitudine prediligere quello dolce; poiché i miei commensali lo preferiscono. Scopriamo insieme gli ingredienti.
Aperitivo ananas e spumante ricetta facile per 10 persone
1 scatola di ananas sciroppato oppure mezza di quella fresca
cubetti di ghiaccio circa 10 pezzi
spumante 500 cl
Attrezzature
mixer o frullatore
Come preparare l’aperitivo ananas e spumante
Iniziamo con l’ananas, se avete scelto quello fresco bisogna togliere il ciuffo e la base e tagliare la buccia tutto intorno con un coltello oppure utilizzare l’apposito attrezzo. Togliere il torsolo e affettare, invece se scegliete quello sciroppato sarà più semplice e veloce, comunque a ogni modo il procedimento sarà lo stesso. Dunque mettiamo le fette d’ananas in un mixer o frullatore uniamo anche il ghiaccio in cubetti. Frulliamo dapprima a velocità bassa fino a rompere il ghiaccio, per poi aumentare la stessa al massimo per ridurre il tutto in una sorta di crema. Aggiungiamo anche il succo dell’ananas, adesso si può decidere se passare tutto al setaccio ottenendo un succo liscio o lasciarlo così con la polpa, io non filtro mai.
Aggiungere lo spumante mescolare e versare nei bicchieri, servire insieme agli antipasti se si tratta di un pranzo.
Leggi anche: Il superbonus casa al 110% potrebbe scendere al 75%: le ipotesi allo studio