Biscotti senza uova e burro, con gocce di cioccolato
Biscotti facili e genuini; fatti con ingredienti semplici senza uova e burro, con latte di tipo vegetale adatti a ogni momento della giornata.
Biscotti semplici e di facile esecuzione, senza uova e burro adatti per la colazione, merenda e perché no, anche per l’ora del tè. Questi biscotti sembrano cookies americani, ma in realtà non lo sono. Fatti con pochi ingredienti, infatti in sostituzione al burro e uova c’è l’olio di semi e il latte. Sono molto graditi in famiglia proprio per la loro semplicità e croccantezza, soprattutto per la presenza del cioccolato.
Questa volta, ho voluto apportare delle modifiche alla ricetta originale e sono venuti buonissimi; sostituendo un pò della farina con quella al cocco e usando anche il medesimo latte, proprio per dargli quel sentore di cocco che a me piace. Vanno bene anche per chi segue una dieta vegana, consumati a colazione con un cucchiaino di marmellata d’arancia sono davvero ottimi. Andiamo agli ingredienti originali e le sostituzioni che ho fatto.
Biscotti senza uova e burro; ingredienti:
340 gr di farina 0( di cui 50 gr di cocco rapè)
200 gr di zucchero di canna
200 gr di gocce di cioccolato o tavoletta tagliata a pezzi
100 gr d’olio di semi di arachidi
100 gr di latte ( cocco)
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaini di estratto di vaniglia
Leggi anche: Pensioni Pepp, c’è l’ok alla previdenza integrativa portabile in Europa
Preparazione:
In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero, lievito e cocco e mescolare. Aggiungere il latte e l’olio e amalgamare, infine unire le gocce di cioccolato. Mescolare bene fino ad amalgare in maniera uniforme il cioccolato, a questo punto l’impasto risulta morbido ma non molto compatto, formare i biscotti con un cucchiaino, io mi aiuto con uno dosatore di 7,5 gr e così vengono tutti uguali. Intanto preparare le teglie con carta forno, ne serviranno due, visto che verranno circa 50 biscotti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°. Predisporre i biscotti in fila e schiacciarli leggermente infornare tutte e due le teglie insieme a 170° modalità ventilata per circa 12/15 minuti. I biscotti sono pronti, ricetta semplice e veloce.
Note e suggerimenti:
Per chi non piace il cocco, si può usare tutta la farina normale e anche il latte può essere sostituito con quello che più si preferisce che sia vaccino o vegetale. La farina anche; con qualsiasi tipo si faccia uso generalmente.
Leggi anche: Crostata di mele con lime e succo di melograno ricetta rivisitata