Borragine fritte ripiene di mozzarella e alici: una specialità romana

Le borragine fritte ripiene è un piatto che mi ricorda mia nonna, che mangiavo da bambina e che, ora che sono donna, ho imparato a cucina deliziando compagno e figlioli.

La borragine è una pianta che ha molte qualità terapeutiche che viene usata spesso anche in cucina per minestroni, frittate e insalate.

Mia nonna, e dopo di lei mia mamma, la hanno sempre usata per una ricetta che ancora oggi mi fa venire l’acquolina in bocca: le frittelle.

Non è una pianta che si trova in frutteria, è una pianta selvatica e ancora oggi, quando è stagione, mio padre la va a raccogliere per fare delle scorpacciate di questa delizia.

L’ultima volta che sono stata a Roma a trovare i miei genitori mi hanno fatto trovare, con mia somma gioia, una busta di queste stupende foglie che mi sono portata a Bologna per far assaggiare ai mie figli e al mio compagno che non le avevano mai gustate e che, non ne avrei mai dubitato, ne sono rimasti entusiasti.

Borragine: una pianta strana

A vederle non le mangeresti mai: sono delle foglie spinose, pungono la mano a toccarle e pensi che mangiandole pungeranno anche la lingua…ma non è così ve lo garantisco, sono squisite.

Come cucinarle fritte:

Mia mamma per cucinarle mi ha consigliato di tenerle una mezz’ora in acqua fredda.

Vanno accoppiate le foglie delle stessa grandezza per omogeneità nella cottura.

All’interno si mette una fettina di mozzarella, un filetto di alici (io ne ho fatte anche alcune con una fettina di mozzarella e un pezzetto di prosciutto cotto per provare…squisite lo stesso), si sovrappone un’altra foglia, si chiude il tutto con 2 stuzzicadenti.

Si immergono le due foglie accoppiate in una pastella di acqua farina e un pò di sale e si frigge in abbondante olio di semi.

Il risultato è una delizia per il palato ve lo assicuro.

L’unica cosa difficile è reperire le foglie di borragine, ma se ci riuscite….vi assicuro che stupirete amici e parenti con un piatto velocissimo ma unico nel suo genere.

Se vuoi scriverci una tua ricetta inviala a notizieora.it@gmail.com

La redazione al pubblicherà nella sezione Gastronomia

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.