Budino al cioccolato fatto in casa: ricetta e preparazione

Il budino al cioccolato è un dolce semplice e goloso che accontenta tutti, grandi e piccini e per l’assenza di uova può risultare anche molto leggero. Lo faccio spesso per merenda ai miei bambini e lo apprezza anche il mio compagno come dopo cena. Evito di usare il burro, che reputo troppo grasso e lo sostituisco con la margarina vegetale. Vediamo come realizzare un ottimo budino al cioccolato in casa.

Ingredienti

  • Zucchero 1150 g
  • Cacao amaro 50 g
  • Maizena (Amido di mais) 45 g
  • Latte 550 ml
  • Burro 45 g
  • Cioccolato Fondente 75 g

Preparazione e cottura

Iniziate a scaldare il latte con il cioccolato fondente e il burro fino a sciogliere del tutto gli ingredienti. Solo dopo aggiungete lo zucchero mescolando fino a che non si è sciolto del tutto, e il cacao, facendo attenzione che non si formino grumi. La Maizena va aggiunta come ultima cosa ma ricordatevi di stemperarla in una tazzina di caffè con un pochino di latte prima di aggiungerla nel pentolino altrimenti rischiate il formarsi di grumi. Continuate a cuocere il composto fino a che non lo vedrete addensarsi: a differenza di quello industriale, infatti, si addenserà in cottura e non in raffreddamento perchè è la Maizena a renderlo denso. Potete regolare la densità del vostro budino in base alla cottura, più lo farete cuocere più risulterà denso.

Una volta raggiunta la densità desiderata versate il budino in coppette monoporzione e lasciatelo raffreddare il frigo per almeno un paio di ore prima di servirlo.

Leggi anche: Topping al cioccolato: ricetta semplice e veloce

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.