Carote con mandorle speziate, contorno facile e gustoso
Le carote con mandorle speziate al cumino, un contorno gustoso ma semplice da fare; dai sapori esotici adatto ad accompagnare carni bianche cotte alla brace
Le carote con mandorle speziate; un contorno semplice, facile ma soprattutto gustoso. Un contorno dai toni esotici per l’utilizzo del cumino; che ha un sapore un po’ amaro e un odore forte. Poi l’abbinamento con le carote è perfetto, perché l’amaro del cumino si amalgama alla dolcezza dell’ortaggio. Le carote inoltre sono ricche di sali minerali ma anche di betacarotene, che però si sprigiona in cottura. Quindi non solo un buon contorno ma anche salutare. Per far si che le carote esalano il betacarotene devono cuocere in aglio e olio, come tra poco vi racconterò. Ok, seguitemi che vi racconto di un contorno adatto ad accompagnare carni bianche.
Carote con mandorle speziate
Ingredienti per 4 persone
Carote 600 gr
Mandorle 80 gr
Cumino 1 cucchiaio
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe macinato fresco
Come preparare le carote con mandorle speziate
Preparazione
Innanzitutto pelare le carote con un pelapatate, lavarle e tagliarle a rondelle di due centimetri. Sciacquarle e metterle a colare. In una pentola dal fondo spesso, mettere olio e aglio e lasciarlo rosolare, appena imbiondisce aggiungere le carote mescolare e farle soffriggere un attimo, coprire con coperchio, unire un po’ di sale e abbassare la fiamma a metà. Cuocere per 20 minuti circa rigirando ogni tanto. Questa è la cottura giusta affinché le carote sprigionino il betacarotene. Nel frattempo che cuociono, tostare le mandorle in una padella; a fuoco basso facendole dorare ma non bruciare. Appena pronte tenerle da parte, fare lo stesso con il cumino. In un mortaio mettere le mandorle e il cumino e pestare grossolanamente.
Quando le carote sono pronte aggiungere le mandorle speziate e un po’ di pepe macinato fresco. Servire calde con secondi di carni bianche alla brace o anche solo accompagnate da riso bollito.
Leggi anche: Superbonus 110%, scadenza sconto in fattura o cessione del credito prorogata al 31 marzo
Guarda anche: Peperoni e patate al forno contorno saporito, ricetta facile