Carpaccio di salmone e lime

Carpaccio di salmone e lime.

L’estate si avvicina e abbiamo sempre più voglia di piatti semplici e freschi. Ma anche di piatti che si preparano a fuoco spento e senza ritrovarsi con una pila di padelle da rigovernare.

Ecco quello che vi propongo oggi: un carpaccio di salmone con lime delizioso, fresco e gustoso.

Il salmone è un alimento che ha molte proprietà benefiche per la nostra salute, sia mangiato fresco che affumicato. Il salmone è ricco di omega 3, abbassa il livello di colesterolo e aiuta a combattere l’osteoporosi. Può essere consumato anche in regime alimentare ipocalorico, in quanto apporta poche calorie.

Quindi mangiare questo piatto, oltre a gustare un buon manicaretto fa bene anche alla nostra salute.

Il carpaccio di salmone si prepara facilmente e con un tempo di preparazione di 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di salmone a fettine
  • 2 lime
  • 1 limone non trattato
  • 1 avocado
  • 10 fili di erba cipollina
  • 40 ml di olio di oliva
  • Sale fino q.b.
  • Pepe bianco q.b.

Procediamo alla preparazione:

Lavate i lime, uno lo tagliate a fettine sottili e l’altro lo spremete per ottenere il succo.

Sciacquate il limone, lo tagliate in 2 parti: una parte lo tagliate a fettine sottili e l’altro lo premete, sempre per ottenere il succo.

Lavate l’avocado, togliete il nocciolo e sbucciatelo. Tagliate la polpa a dadini. Metteteli in una ciotola con il succo di limone, perché non anneriscono.

Sciacquate l’erba cipollina, asciugatela, tagliuzzatela can un paio di forbice da cucina.

Sbattete il succo di lime con un pizzico di sale. Incorporatevi l’olio e amalgamate 10 ml di acqua tiepida, sempre sbattendo, fino ad ottenere una salsina ben emulsionata.

Ora passate alla composizione del piatto. Suddividete le fettine di salmone, le rondelle i lime e di limone in piatti individuali. Aggiungete i dadini di avocado. Cospargete la superficie con l’erba cipollina. Irrorate il tutto con la salsina preparata.

Spolverizzate con il pepe bianco.

Lasciate riposare il carpaccio almeno 20 minuti in frigo e poi servite.

Buon Appetito!!!!

Carpaccio di salmone e lime ultima modifica: 2018-06-10T08:15:49+00:00 da Maria Di Palo

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.