Come congelare le vongole crude per averle sempre pronte

-
07/12/2019

Come congelare le vongole crude senza fargli perdere le loro proprietà

Come congelare le vongole crude per averle sempre pronte

Le vongole crude se vengono congelate in modo esatto, mantengono intatto il loro sapore. Quante volte ci è capitato desiderare di mangiare un bel piatto di spaghetti con le vongole ma vuoi un motivo, vuoi un altro, non ci siamo potuti togliere questo sfizio, se invece l’avevamo nel congelatore le avremmo potuto fare.

Vediamo come congelare le vongole crude e far rimanere intatto il loro sapore

Innanzitutto per congelare le vongole crude senza fargli perdere il sapore, ci occorre dell’acqua fredda, del sale, una ciotola, uno strofinaccio ben inumidito e una spugnetta d’acciaio. Poi si passa a lavare le vongole con l’acqua corrente per poi immergerle nella ciotola con l’acqua fredda, adesso si può aggiungere il sale. Di tanto in tanto, più o meno ogni mezz’ora, bisogna risciacquare le vongole e stare molto attenti a togliere tutti i residui delle stesse vongole.

Poi si passa alla pulizia dei gusci, basta prendere una spugnetta tipo quella che solitamente laviamo i piatti, strofinandoli bene fino a che non raggiungono una pulizia totale. Bisogna fare attenzione a non congelare le vongole sporche e molta attenzione ad assicurarsi che le vongole espurghino per bene tutta la sabbia al loro interno, e per questo procedere ad un altro risciacquo.

Adesso non ci rimane che passare alla preparazione per poter congelare le vongole. Bisogna prendere dei sacchetti di plastica, quelli che ci consentono di fare il sottovuoto e chiuderle per bene, molto ermeticamente. Il tempo di conservazione massimo da poterle tenere nel freezer è di 20 giorni, il consiglio è di scrivere la data sui sacchetti o con un pennarello indelebile o applicare ai sacchetti una di quelle etichette adesive scrivendoci su la data che le avete messe in freezer.


Leggi anche: INAIL, i minimali e i massimali retributivi del 2021 restano invariati

Linguine alle vongole e calamari in bianco, ricetta per 8 persone