Come fare lo strutto in casa, ricetta semplice e veloce.

-
18/03/2020

Lo strutto, un prodotto alimentare simile al burro, che si ottiene per fusione dei grassi adiposi del maiale, ecco come farlo in casa.

Come fare lo strutto in casa, ricetta semplice e veloce.

Lo strutto, un prodotto alimentare simile al burro, ecco come farlo in casa. Lo strutto si ottiene attraverso la fusione dei grassi adiposi del maiale, è stato a lungo condannato in quanto visto come responsabile di malattie cardiovascolari. In realtà è un prodotto molto valido, utilizzato per secoli, soprattutto al sud, ottimo per la panificazione e la frittura. Inoltre è perfetto nella preparazione di dolci, ad esempio si utilizza nella pasta frolla quella della pastiera e della sfogliatella. Quindi possiamo prepararcelo in casa, proprio per approntare pastiere e casatielli per la prossima Pasqua. Vediamo come si fa.

COME FARE LO STRUTTO IN CASA

Ingredienti:

Grasso di maiale q.b.

Acqua

Sale poco q.b

PREPARAZIONE

Innanzitutto, tagliare in cubetti il grasso di maiale, metterlo in una pentola con l’acqua, dev’essere capiente e pesante, così da evitare che attacchi e bruci sotto.preparazione strutto Portare sul fuoco e far sciogliere;  lentamente a fiamma media, rigirando spesso. Una volta giunto a bollore deve cuocere per due o tre ore, fino a diventare liquido e il grasso, poi assumere un colore dorato e risultare croccante. Per verificare la croccantezza basta passarlo sotto al mestolo di legno. Io ho utilizzato 2 litri d’acqua per 9 chili di grasso, in generale per 3/4 chili va messo 1 litro d’acqua. cottura struttoQuando il grasso diventa croccante, filtrare il liquido e metterlo in vasetti puliti e sterilizzati; che raffreddando si muta in una crema bianca. Infine premere il grasso con uno schiacciapatate o un torchietto, da questa premitura vengono fuori i famosi ciccioli. Guarda anche:Pane con ciccioli, fragrante e saporito con lievito madre.


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari