Contorno gustoso: timballo di zucchine e formaggi cotto al forno

-
05/04/2020

Timballo di zucchine con formaggi al forno.

Contorno gustoso: timballo di zucchine e formaggi cotto al forno

In questo periodo di emergenza Coronavirus molti passano del tempo in cucina. E allora perché non regalarsi un bel contorno gustoso? Stiamo parlando del timballo di zucchine e formaggio al forno e senza besciamella, è molto facile prepararlo.

Timballo di zucchine con formaggi per un contorno gustoso

Il timballo di zucchine con formaggi può essere usato come un contorno, ma lo si può anche mangiato come un antipasto. E’ una ricetta molto semplice e può essere accompagnata con dei salumi, ottimo tiepido o addirittura freddo. Si può optare per delle varianti, o mettendoci della besciamella all’interno, oppure del prosciutto cotto o della fesa di tacchino, secondo i propri gusti.

Le zucchine sono una verdura leggera e nutritiva e, abbinandole dei formaggi leggeri e della fesa di tacchino, cuocendo il tutto al forno, si avrà una pietanza leggera e gustosa.

Ingredienti

  • 5 zucchine
  • 140 grammi di fesa di tacchino
  • 5 fettine di provola affumicata
  • 3 fettine di mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pecorino romano grattugiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione

La preparazione inizia lavando le zucchine ed eliminando le due estremità, per poi tagliarle in rondelle sottili. Bisogna prendere una teglia tonda, olearla e metterci un primo strato di zucchine, distribuendole in modo omogeneo, coprendo tutta la base. Bisogna fare attenzione a non lasciare spazi vuoti.

A questo punto aggiungere il sale e il pepe, un altro leggero strato di olio, poi parmigiano e pecorino, poi mozzarella e provola a cubetti e tutta la fesa a pezzetti. Chiudere con un altro strato di zucchine e coprire con gli ingredienti che vi sono rimasti, quindi parmigiano, pecorino, provola e mozzarella e aggiungere un filo d’olio.


Leggi anche: Censis, il rapporto del 2020 su consumi, ricchezza, società e sussidi di welfare: l’effetto del coronavirus

Adesso bisogna infornarla a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata; sfornare il timballo e servirlo tiepido, o, meglio ancora, a temperatura ambiente.