Cordon-bleu: fettine di pollo farcite e impanate, ricetta di origine svizzera

-
13/11/2019

Il cordon-bleu è una preparazione di origine svizzera, fettine di pollo ripiene di prosciutto cotto e scamorza, per un secondo piatto gustoso e goloso.

Cordon-bleu: fettine di pollo farcite e impanate, ricetta di origine svizzera

Il cordon-bleu, filetto farcito con prosciutto e formaggio e poi impanato. Per la serie ricette dal mondo, vi voglio parlare del cordon- bleu che è di origine svizzera, è un secondo di filetto ripieno di prosciutto cotto e formaggio; impanato e poi fatto al forno. In effetti, qualsiasi tipo di carne suina, bovina o avicola basta sia tenera, si chiama filetto. Il cordon-bleu di cui racconterò la ricetta è fatto con fettine di pollo, che in questa preparazione risulta ancora più morbido, ma soprattutto gustoso e goloso. Ripieno con prosciutto cotto e scamorza, infarinato, passato poi nell’uovo e nel pangrattato, una ricetta semplice da fare e per la prima volta l’ho fritto.

Di solito lo faccio al forno per una cottura più leggera;considerando che è una portata ricca già di suo. Non bisogna fare altro che battere le fettine di pollo e pareggiarle per dare un aspetto più compatto. Quindi non ci resta che scoprire cosa occorre.

Cordon-bleu; ingredienti per 4 persone:

600 gr di petto di pollo

4 fettine di prosciutto cotto

scamorza q.b. a coprire il prosciutto

2 uova

sale

pepe

farina q.b

pangrattato q.b

olio extravergine

Preparazione:

Iniziare con battere le fettine di pollo e pareggiarle. Su ogni fettina adagiare il prosciutto cotto e coprire con fettine di scamorza, chiudere con l’ altra fettina di pollo.collage preparazione cordon-bleu

A questo punto infarinare, io ho usato la farina di semola, è più fine e palpabile, preparare le uova battute con sale e pepe e rigirare i cordon-bleu, passare anche nel pangrattato e i petti di pollo ripieni sono pronti per essere cotti. Nel frattempo preparare anche la padella con un giro d’olio, appena è caldo aggiungere i cordon-bleu, friggere rigirando spesso ogni 2 minuti a fiamma moderata.Leggi anche: Pollo fritto simil americana: ricetta rivisitata e semplificata


Leggi anche: Bonus Irpef 100 euro 2021: perché 1,5 milioni di lavoratori rischiano la restituzione

collage cottura cordon-bleu