Cornettone rustico di pasta sfoglia, ricetta facile e gustosa

-
22/03/2020

Un cornettone rustico fatto di pasta sfoglia, un’idea sfiziosa, per la cena, soprattutto quella del sabato, per dominare le voglie di pizza e i cibi da pub.

Cornettone rustico di pasta sfoglia, ricetta facile e gustosa

Un cornettone rustico fatto di pasta sfoglia, poi farcito di prosciutto e mozzarella, una ricetta facile, veloce e tanto gustosa. Niente di più facile per una cena in casa e in famiglia, basta avere della pasta sfoglia e farcirla a piacere, oppure un’idea potrebbe essere preparare un po’ di brisé, semplice da approntare e altrettanto buona per le pietanze rustiche. Per questa ricetta, complice mia figlia che mi ha volutamente aiutata, distribuendo semini e paprika, inoltre ha diretto la preparazione! Ogni tanto i ragazzi vanno accontentati e coinvolti, per tenerli occupati, anche per sdrammatizzare dalla situazione che stiamo vivendo. Questa è un’ottima idea anche per antipasto della domenica, oppure per un aperitivo. Ecco come fare il cornettone rustico, vediamo cosa occorre.

Cornettone rustico di pasta sfoglia

Ingredienti

Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare

Prosciutto cotto q.b

Speck q.b

Mozzarella 1 e mezza

Paprika q.b

Semi di sesamo

Preparazione

Iniziare con srotolare la pasta sfoglia, ricavare un triangolo gigante al centro, automaticamente vengono fuori altri due dai laterali. Farcirli con i prosciutti, distribuire la mozzarella tagliata in cubetti, cospargere di paprika e arrotolare partendo dalla base grande, fino alla punta del triangolo, dando la forma del cornetto, facendo in modo di tenere la chiusura sotto così in cottura non si apre. preparazione cornettoneSpennellare con acqua e cospargere di semini. Nel frattempo della preparazione accendere il forno a 220° e infornare la teglia con i cornettoni, cuocere per circa 30 minuti, fino a doratura, il tempo è indicativo poiché dipende dal forno.cornettoni cotti Guarda anche come fare una pizza senza impastare: Finta pizza margherita, un’idea originale,facile e veloce


Leggi anche: Casa in donazione, dopo quanti anni si può vendere?