Cotolette alla parmigiana: una sinfonia di sapori

-
17/08/2019

Nella versione alla parmigiana le cotolette sono più morbide e gustose; un mix unico pieno di gusto e contrasti, che fanno tornare a sorridere.

Cotolette alla parmigiana: una sinfonia di sapori

Nella versione alla parmigiana le cotolette sono più morbide e gustose; il sapore della carne è di fatto esaltato dal pomodoro, dalla mozzarella e dal parmigiano, che creano un mix unico pieno di gusto e contrasti, che fanno tornare a sorridere.

Ingredienti per 4 persone per fare le cotolette alla parmigiana

600 grammi di fettine di vitello

500 grammi di polpa di pomodoro

200 grammi di prosciutto cotto a fette

200 grammi di mozzarella

200 grammi di pangrattato

100 grammi di farina 00

80 grammi di parmigiano

40 grammi di burro

2 uova, 1 cipolla ramata, sale q.b., olio evo q.b.

Procedimento

Salare leggermente le fettine di vitello, poi bisogna passarle prima nella farina, poi nelle uova sbattute e per ultimo nel pangrattato. Bisogna metterle in una padella antiaderente con l’olio, fatele rosolare da entrambi i lati fino alla doratura desiderata.

Tritare la cipolla, mettetela in una pentola, fatela appassire con un filo d’olio, poi aggiungere la polpa di pomodoro, salare e cuocere per 12/15 minuti mescolando. Preparare una teglia imburrata, versare qualche mestolo di pomodoro, mettere sopra le fettine, poi il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a dadini e continuare fino a quando non sono finiti gli ingredienti.

Per finire, mettere sulla superficie la salsa, la mozzarella e il parmigiano grattugiato. Infornare in forno già caldo a 190 gradi per 18/20 minuti. È preferibile gustare ben calde.

Scaloppine al limone con piselli, ricetta pronta in cinque minuti