Crema di zucca, pancetta e ricotta: pizza gourmet

-
09/06/2020

Pizza gourmet con crema di zucca, mozzarella, pancetta e ricotta, con decorazione di granella di pistacchio; ricetta golosa e stuzzicante: ecco come farla in casa

Crema di zucca, pancetta e ricotta: pizza gourmet

Crema di zucca, pancetta e ricotta sono gli ingredienti per gustare la pizza in stile gourmet. Un condimento diverso dal solito, un’idea golosa e originale di consumare la pizza fatta in casa.

Crema di zucca, pancetta e ricotta

La zucca con la sua nota dolce si sposa bene con il salato della pancetta. Un abbinamento di sapori, che rendono questa pizza oltre che appetitosa; davvero sfiziosa e stuzzicante. Per fare la crema di zucca, basta cuocerla in forno e poi frullarla. Per l’impasto pizza potete fare quello che preferite, oppure seguire qui una mia ricetta a lunga lievitazione. Una volta fatta tutta la procedura d’impasto, lievitazione e staglio in panetti, non ci resta che condirla e gustarla. Andiamo a vedere cosa serve per fare la pizza gourmet con crema di zucca, pancetta e ricotta.

Ingredienti: per una pizza

  • Panetto di pizza 260 gr
  • Zucca una fetta da 100 gr
  • Aglio
  • Sale
  • Pancetta arrotolata 2-3 fette
  • Mozzarella e ricotta Q.B (non scrivo dosi precise, poiché è scelta personale di quanta metterne; io ad esempio abbondo sempre per le mie pizze)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Basilico
  • Granella di pistacchi

Preparazione: pizza con crema di zucca

Sbucciate la zucca, togliete i filamenti e i semi, lavatela e mettetela in una teglia con sale, aglio e un filo d’olio, cuocete a 200° per 15/20 minuti. Fatela raffreddare un po’ e frullatela con un mixer, la crema di zucca è pronta e tenetela da parte. Intanto preparate il resto degli ingredienti, tagliate la mozzarella in striscioline. Stendete il panetto di pizza, adagiatelo in teglia rotonda, oppure potete optare per la cottura padella, grill.


Leggi anche: Pensioni, la ricerca Schroders: ecco perché gli italiani sono i più preoccupati d’Europa

Distribuite uno strato di crema di zucca, poi la mozzarella, aggiungete adesso la pancetta tagliata in strisce da 2-3 cm e la ricotta sistemata a pezzi su tutta la superficie. Condire con olio e infornare a forno bello caldo a 250° prima sulla grata di sotto e dopo 6-7 minuti su quella superiore per altri 6 minuti, sfornate e distribuite la granella di pistacchi e infine il basilico.

Per la cottura padella grill, invece c’è bisogno di una pala per pizza, di una padella e bisogna riscaldare il forno alla massima potenza in modalità grill. Dopo aver steso il panetto e condito con tutti gli ingredienti, lo sistemiamo sulla pala e lo adagiamo sulla padella precedentemente riscaldata a fiamma alta, poi abbassiamo la fiamma e cuociamo due minuti.

Infine trasferiamo la padella con la pizza sul ripiano più alto, poco distante dal grill, tenendo il manico fuori  dal forno e cuociamo per altri 2-3 minuti. Questa cottura è più veloce e la pizza sembra proprio quella della pizzeria. Guarda anche: Gnocchi di zucca: ricetta facile