Crostoni piccanti: un secondo gustoso in meno di 35 minuti
Crostoni piccanti al Gorgonzola, una delizia per il palato, preparati in meno di 35 minuti: ecco la ricetta.
Come preparare un secondo piacevole e saporito in meno di 35 minuti, si tratta dei Crostoni piccanti: gustosi e irresistibili. Farete davvero contenti i vostri ospiti; potete servirli come secondo oppure come aperitivo se mai dividendoli a metà. Allora cosa aspettate, controllate se avete gli ingredienti e preparate i crostoni piccanti che deliziano il palato.
Crostoni piccanti: ingredienti per quattro persone
- 150 gr. di Gorgonzola;
- 150 gr. di burro;
- 4 fette di pane casareccio (il cosiddetto pane “cafone”);
- 2 cucchiai di birra;
- prezzemolo quanto basta;
- sale, pepe e peperoncino sbriciolato
Preparazione
La prima cosa da fare è lavorare in una terrina 40 gr. di burro con i 2 cucchiai di birra. Dovrete lavorarli fino a che la birra si sarà assorbita totalmente. In una ciotola schiacciate con la forchetta i 150 gr. di Gorgonzola e mescolatelo con il burro appena lavorato. Insaporite il tutto con il peperoncino sbriciolato (non esagerate con le quantità, altrimenti renderete la pietanza troppo piccante).
Sciogliete in una padella i 110 grammi di burro rimasto, friggetevi le fette di pane casareccio; dopo averle fritte appoggiatele su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Scaldate il forno a 200 gradi.
Spalmate sopra ogni fetta di pane casareccio appena fritto il composto di Gorgonzola, mettete in forno per 10 minuti e servite i crostoni caldi spolverizzati con prezzemolo tritato e pepe nero.
Fatemi sapere se la ricetta è stata di vostro gradimento, scrivetemi a: [email protected]
Leggi anche: Ricetta Gnocchi, facili e veloci (il segreto della nonna)