Fiori di zucca: tre ricette sfiziose, veloci e gustose

Dall’orto alla tavola; tre idee sfiziose per preparare i fiori di zucca o zucchine, provatele anche voi sono semplici e gustose.

Tempi di fiori di zucca, dall’orto di famiglia nascono tanti fiori di zucca come prepararli? Di ricette c’è ne sono tante, i fiori di zucca o di zucchine sono fiori commestibili, facili da preparare; dal sapore delicato, sono buoni sia come primi piatti sia come contorni; ma anche preparati in torte salate. Soprattutto quando c’è ne sono tanti da smaltire si fa spaziare la fantasia, però voglio proporre almeno tre ricette sfiziose semplici veloci e gustose ma soprattutto estive.

Fiori di zucca ripieni e pastellati ricetta per 4 persone

Ingredienti

16 fiori di zucca
250 gr di ricotta
150 gr di provola
150 gr di prosciutto cotto
Sale 1 pizzico
Pepe q.b.
Noce moscata

Dosi per la pastella

200 gr di farina
1 uovo
150 gr di birra fredda
Sale q.b
Olio di arachidi per la frittura

Preparazione

In una ciotola mescolare insieme ricotta sale pepe, noce moscata prosciutto e provola.
Lavare i fiori di zucca e togliere le fogliette esterne, riempirli col ripieno chiudere bene girando i fiori su stessi. Preparare la pastella e farla riposare circa mezz’ora. Nel frattempo preparare una pentola con bordi alti con l’olio di arachidi e un termometro per la temperatura quando arriva a 170° è pronto intingere i fiori uno alla volta nella pastella e friggere. I fiori in pastella sono pronti.

Fiori di zucca ripieni

Frittelle di fiori di zucca

Ingredienti

  • 30/35 fiori di zucca
  • 2 zucchine tritate
  • 100 gr d’acqua
  • 1 uovo
  • Sale – pepe
  • 300 gr di farina
  • Formaggi misti grattugiati
  • 4 gr di lievito di birra secco

Preparazione

In una ciotola capiente sbattere l’uovo con i formaggi grattugiati sale e pepe, aggiungere i fiori puliti privati del gambo e le zucchine tritate, aggiungere l’acqua e mescolando la farina setacciata . Amalgamare bene coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio. Friggere le frittelle prelevando con un cucchiaio in olio caldo a 170° e servire.

Frittelle di fiori di zucca

Fiori di zucca impanati

Ingredienti 

Fiori di zucca puliti circa 14/15
3 uova
3 cucchiai di latte
150 gr di corn- flakes
6 cucchiai di pangrattato
6 cucchiai d’olio di girasole

Preparazione

In un mixer tritare i corn-flakes con pangrattato e l’olio.
Preparare le uova sbattute col latte, passare i fiori prima nelle uova poi nel pangrattato e disporli su teglia ricoperta da carta forno infornare a 180° ventilato per pochi minuti fino a doratura, io l’ho serviti con salsa sriracha.

Ricetta fiori di zucca in pastella

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.