Frittata di zucchine e patate, secondo gustoso

-
12/05/2020

La frittata di zucchine e patate, una ricetta facile e semplice da fare, un’ ottima idea da portare in tavola; un secondo piatto appetitoso.

Frittata di zucchine e patate, secondo gustoso

Frittata di zucchine e patate, per un secondo piatto appetitoso. La frittata pasto completo e unico, buona come antipasto, come secondo oppure come pietanza unica per una cena, accompagnata semplicemente da un’insalata. La frittata di zucchine e patate poi, è molto gustosa e in più morbida e succulenta.

Frittata di zucchine e patate secondo gustoso

Le frittate oltre a salvare i pranzi e le cene, sono una vera delizia per il palato, inoltre amate da tutti. Le uova sono veramente la base perfetta, dove inserire tutti gli ingredienti che vogliamo oppure preferiamo. La scelta è davvero vasta tra verdure come melanzane, peperoni, carciofi, asparagi e tanti altri ancora che ci offre il nostro bel paese, da preparare così un’ottima e gustosa frittata. Inoltre la frittata di zucchine e patate è ottima da approntare e tagliare in spicchi, per una gita fuori porta, quando torneremo alla normalità. Andiamo allora  a vedere come si fa.

Ingredienti per una frittata per 6 persone

  • Zucchine 3 medie
  • Patate 2 medie
  • Uova 5
  • Parmigiano 2-3 cucchiai
  • Pecorini romano 2-3 cucchiai
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione: frittata di zucchine e patate

Lavate, sbucciate e tagliate in cubetti le patate, fate lo stesso per le zucchine. In una padella mettete un abbondante giro d’olio e una volta  che si è riscaldato, versate poi le zucchine e le patate e fate cuocere, facendole ben rosolare; a metà cottura salate leggermente.  Intanto in una ciotola sbattete le uova con il sale, il pepe e i formaggi. Appena le zucchine e le patate risultano dorate e cotte, versate il composto di uova, dapprima mescolate un po’, per fare in modo che l’uovo si amalgami bene alle verdure e, poi fate ricompattare il tutto.


Leggi anche: Bonus prima casa under 36: Isee, requisiti, scadenza e agevolazioni fiscali

Quando è cotta e rosolata, spegnete il fuoco. Attendete 5/10 minuti e poi con l’aiuto di un coperchio o piatto rivoltate la frittata, riaccendete il fuoco e continuate la cottura per qualche minuto fino a doratura dell’altro lato. cottura di frittata di zucchineSpegnete e appena si intiepidisce trasferitela su un piatto di portata e servitela. Potrebbe interessarvi anche: Frittata di patate ricetta perfetta come antipasto o come secondo piatto