Gelati fai da te, tanto sapore, colore e piacere

-
02/07/2020

Gelati fai da te: uno snack o un fine pasto sempre perfetto per il gusto e la freschezza che riesce a donare ai suoi consumatori.

Gelati fai da te, tanto sapore, colore e piacere

Il gelato, di cui gli Italiani sono tra i maggiori produttori mondiali, è apprezzato in ogni periodo dell’anno ma certamente nel periodo estivo il suo consumo ha una decisa impennata; questo dessert, la cui preparazione è molto più semplice di quello che si pensi, può essere tranquillamente approntato in casa anche per avere un occhio di riguardo agli ingredienti ( mai come in questo caso le materie prime sono fondamentali); se avete una gelatiera il discorso è presto fatto ma anche in mancanza non vi sono grandi difficoltà: una volta scelto il tipo che si vuole realizzare, in base alle più svariate ricette, i sistemi da utilizzare sono solo due “a caldo” e “a freddo” con il risultato di ottenere un prodotto di ottima qualità e di sicuro gusto.

Gelato allo yogurt fatto in casa, senza gelatiera

Varietà di gelati

Se si desidera un gelato “fresco” e di ridotte dimensioni si può optare per dei ghiaccioli di frutta ottenuti tramite uno sciroppo d’acqua con l’aggiunta di frutta frullata o sciroppo fresco; tale composto dovrà essere versato in stampi di silicone già predisposti in varie forme lasciando raffreddare in freezer per circa 9 ore; per personalizzarli si possono aggiungere erba fresca o scorze di frutta sino ad arrivare a quelli composti con il proprio cocktail preferito.

Apprezzatissime e molto consumate, soprattutto nell’Italia del sud, sono le granite al limone o al caffè, fatte aggiungendo succo e scorza di limone o caffè espresso allo sciroppo di acqua e zucchero. Negli ultimi anni ha avuto un grande successo, tanto che sono sorti molti locali a tema, il gelato a base di yogurt e frutta il cui gusto ha soppiantato quelli tradizionali nel favore dei consumatori.


Leggi anche: Reddito di cittadinanza e bonus 200 euro: quando arrivata

Si può tranquillamente affermare che il gelato, soprattutto se fatto in casa, e un alimento gustoso e genuino che può sostituire un pasto completo, tenendo d’occhio anche la bilancia.