Hamburger di zucca, ricetta veloce e delicata per 6 pezzi

-
30/10/2019

Un hamburger fatto di sola zucca; un’idea originale per un secondo gustoso e alternativo, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.

Hamburger di zucca, ricetta veloce e delicata per 6 pezzi

L’hamburger di zucca, semplice facile e delicato. È un’idea originale per preparare un secondo alternativo, adatto anche ai vegetariani poichè non contiene carne, si possono accompagnare con un’insalata. Fatto solo di zucca, pangrattato, uovo e qualche aroma. La zucca cotta al forno oppure a vapore, poi tritata e amalgamata al resto degli ingredienti. L’unica accortezza è verificare che sia asciutta per non compromettere la buona riuscita della ricetta. Infatti se risulta acquosa basta passarla un pò sul fornello. Andiamo a scoprire gli ingredienti.

Hamburger di zucca, ingredienti per 6 pezzi.

300 gr di zucca cotta

8 cucchiai di pangrattato

1 uovo

un ciuffo di salvia

2/3 cucchiai di formaggio parmigiano

2/3 cucchiai di pecorino romano

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

6/8 cucchiai di farina di mais

un coppapasta rotondo per formare gli hamburger.

Preparazione:

In un mixer mettere la zucca, unire anche la salvia, l’uovo, il pangrattato, i formaggi, sale e pepe. Far tritare il tutto amalgamando bene, dev’essere un composto morbido ma non troppo, se occorre aggiungere ancora il pangrattato. Formare gli hamburger con l’aiuto di un coppapasta, su un piatto o piano di lavoro, mettere un cucchiaio di farina di mais.

Appoggiare il coppapasta sulla farina, unire due cucchiai di composto, premere un pò per compattare e aggiungere in superficie ancora un cucchiaio di farina di mais e sformare, continuare fino a esaurimento ingredienti. Con queste dosi ne vengono sei, appena pronti li friggiamo in padella con poco olio, per due minuti per lato. Gli hamburger sono pronti.


Leggi anche: Pensione, bonus 150 euro: a chi spetta e quando arriva