Limoncello: la ricetta di nonna Franca

Il limoncello non è tutto uguale, soprattutto se confrontate quello fatto in casa con quello acquistato al supermercato. Io sono abituata da sempre a gustare quello che prepara mia madre e devo dire che non ne ho mai trovato uno che reggesse al confronto.

Ingredienti:

6 limoni non trattati

mezzo litro di alcool

1 litro di acqua distillata

750 grammi di zucchero

Limone proprietàProcedimento

Sbucciare i limoni avendo cura di togliere, della buccia, solo la parte gialla e non quella bianca che rimane amare. Le bucce dei limoni andranno, poi, messe a macerare nell’alcool per 15 giorni, avendo cura, almeno una volta al giorno di agitarle e muoverle un pò senza aprire il barattolo in cui sono chiuse.

Trascorsi i 15 giorni preparare uno sciroppo con l’acqua distillata e lo zucchero a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Lasciare raffreddare lo sciroppo e quindi aggiungere l’acool con le bucce dei limoni. Lasciare il tutto in ammollo nel tegame almeno per una notte e poi filtrare lentamente e imbottigliare. Vi assicuro che il risultato sarà spettacolare, soprattutto se gustato molto molto freddo.

 

 

Se vuoi mandarci una tua ricetta originale o una ricetta che hai modificato la pubblicheremo. Inviala a [email protected]

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.