Limoni in frigo? Cosa succede se li mettiamo, ecco la verità

-
18/04/2020

Si possono mettere i limoni in frigo? Vediamo gli esperti cosa dicono.

Limoni in frigo? Cosa succede se li mettiamo, ecco la verità

I limoni sono agrumi che in casa non mancano mai, servono a tante cose: ad esempio c’è chi usa il limone per aromatizzare le bevande, su piatti tipici e che lo richiedono, ma anche per preparare dei dolci. Secondo alcuni studi dobbiamo capire bene se dobbiamo conservarli nel frigo oppure no, vediamolo insieme.

I limoni: bisogna conservarli in frigo oppure no

Il limone probabilmente è una delle cose che, quando andiamo a fare la spesa, non dimentichiamo mai di comprare. Serve a tante cose: lo mettiamo nel tè, condiamo l’insalata, lo si usa sul pesce, ma serve anche quando facciamo i dolci; insomma tenerlo in cucina è sempre un bene.

La prima cosa che facciamo appena arriviamo a casa, per assicurarci una loro buona conservazione, è metterli in frigo. Ma facciamo bene a metterli in frigo o dovrebbero essere conservati diversamente? Mettere il limone nel frigo significa danneggiarlo, vediamo perché.

Dopo poco tempo li troviamo opachi, asciutti, con succo ridotto e, a volte, si va a generare anche della muffa. Questo capita perché, mettendo i limoni in frigo, viene data loro poca idratazione e, di conseguenza, si va a perdere il suo contenuto di acqua.

Quando compriamo i limoni, se vogliamo che si presentino luminosi e con molto succo, dobbiamo fare in modo di idratarli. Prima di metterli in frigo li dobbiamo mettere in un contenitore di acqua fino a coprirli. Così non solo li potete tenere per molto tempo, ma siete sicuri che non perderanno mai la loro lucidità e rimarranno per molto tempo pieni di succo; inoltre, cosa molto importante, non faranno mai la muffa.

Consigli per acquistare i limoni

Quando comprate i limoni fate attenzione: per essere buoni devono essere sodi e pesanti, la buccia deve essere sottile e liscia e tutta la buccia deve avere un colore uniforme. Il colore verde non indica che il frutto non è maturo, anzi un limone color verde è nel suo stato ottimale, migliore di quello giallo.