Merluzzo in umido: ottimo piatto della cucina marchigiana
Il delizioso merluzzo in umido, è un piatto tipico della tradizione marchigiana il cui merluzzo è servito con un sugo preparato con olio, prezzemolo, pomodori spezzettati e aglio.
Il delizioso merluzzo in umido, è un piatto tipico della tradizione marchigiana il cui merluzzo è servito con un sugo preparato con olio, prezzemolo, pomodori spezzettati e aglio. Fa parte di quei secondi di pesce molto raffinato e molto gustoso, un ottimo modo per preparare il merluzzo. È importante per la preparazione del merluzzo pulirlo e liberarlo dalle lische, friggetelo in padella dopo averlo infarinato e quindi unitelo poi ad un sugo di pomodori e aromi, dando vita ad un connubio dalle caratteristiche e sapori unici.
Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare il merluzzo in umido
800 grammi di merluzzo
500 grammi di pomodori
60 grammi di olive
50 grammi di farina
2 spicchi d’aglio
5 cucchiai olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo q.b.
Olio di semi q.b.
Sale q.b.
La preparazione
1) Lavate con cura il merluzzo, privatelo delle lische, tagliatelo a pezzi e asciugatelo con un panno pulito
2) Fate soffriggere in una padella aglio e prezzemolo tritati con olio, aggiungeteci i pomodori spezzettati, aggiustate tutto con il sale e cuocete a fuoco basso e a padella coperta per 30 minuti
3) Nel frattempo che avviene la cottura del sugo, infarinate i pezzi di merluzzo e friggeteli in abbondante olio bollente
4) Quando il pesce sarà dorato, sgocciolateli per bene e passatelo su un foglio di carta assorbente
Leggi anche: Riforma pensioni 2023: cosa succederà e chi rischia di più
5) Unite i pezzi di merluzzo al sugo e lasciatelo insaporire per alcuni minuti, conditeli con il fondo cottura, guarnite con le olive nere e servitelo subito in tavola.