Mousse al caffè: la ricetta a modo mio

-
03/06/2018

Una mousse al caffè delicata e adatta a tutti per un fine cena o uno spuntino molto calorico.

Mousse al caffè: la ricetta a modo mio

Non tutte le mousse sono uguali, ne ho provate molte e molte le ho modificate per arrivare alla consistenza e al sapore che desideravo. Questa che sto per proporvi è la mousse al caffè che è uscita fuori da diversi tentativi fatti.

Ingredienti:

300 g mascarpone (io uso quello senza lattosio)

2 uova

caffè ristretto (io uso quello decaffeinato per non aver problemi nel dare il dolce ai bambini)

2 fogli di colla di pesce

2 cucchiai di latte

Procedimento

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro dalla consistenza spumosa. A parte montare gli albumi a neve molto ferma. Mettere la colla di pesce ad ammorbidire nell’acqua fredda.

Al composto dei tuorli unire con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare le uova, il mascarpone. A questo punto unire, un poco alla volta, il caffè ristretto, Nel frattempo scaldare i due cucchiai di latte e sciogliervi dentro la colla di pesce, unire quindi al composto di tuorli, mascarpone e caffè. A questo punto, con molta delicatezza, unire al composto gli albumi montati a neve, sempre mescolando dal basso verso l’altro per non smontare i composti. Versare nelle coppette e conservare in frigo almeno 3 ore prima di servire. Potete guarnire con panna montata e chicchi di caffè. E buon appetito.