Mousse al cioccolato: una delizia per il palato

La mousse al cioccolato è uno dei dolci più golosi per gli amanti del cioccolato e riesce a mettere d’accordo sul dessert grandi e piccini. In casa mia l’adorano soprattutto se decido di farla con il cioccolato al latte (decisamente più dolce). Vediamo come preparare questa delizia in modo semplice e veloce.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 250 grammi
  • panna da montare 200 grammi
  • zucchero 50 grammi
  • uova 3 (mi raccomando che siano freschissime visto che non vanno cotte)

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con mezzo bicchiere di acqua. Nel frattempo montare 2 tuorli con lo zucchero e a parte montare gli albumi a neve molto ferma. La panna va montata in una ciotola a parte.

Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto aggiungervi i tuorli montati con lo zucchero e gli albumi montati a neve molto delicatamente per non farli smontare. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungere anche la panna montata sempre molto delicatamente amalgamando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che il composto possa perdere la sua spumosità.

Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti ottenendo un composto spumoso e morbido dividerlo nelle coppette da portata e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore prima di gustarlo.

Prima di servire potere guarnire le coppette con della panna montata o con del cioccolato a scaglie e…buon appetito.

Leggi anche: Mousse al caffè: la ricetta a modo mio

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.