Pane semplice con farine miste, ecco il video di come fare il pane in casa

-
31/03/2020

Pane semplice con farine miste, ecco un video per spiegare come farlo in casa da soli, dall’impasto alla formatura e di come si fanno i tagli in superficie

Pane semplice con farine miste, ecco il video di come fare il pane in casa

Pane semplice con farine miste; fatto in casa in pochi semplici passaggi. Il pane è un alimento che non può mancare sulle nostre tavole, anche se seguiamo una dieta; contiene carboidrati che servono al nostro organismo poiché danno energia. Riuscire a farlo in casa, da soddisfazioni e inoltre non c’è cosa più bella del profumo, che invade e inebria tutta l’abitazione. Il mio è fatto con lievito madre, ma in mancanza si può utilizzare anche un po’ di quello di birra, preparando un poolish. Inoltre da questo impasto prima di formare il nostro filone o pagnotta, si può prelevare un pezzetto da 100 gr, da tenere in frigo per poi utilizzarlo per impastare di nuovo il pane o altro. Andiamo alla video ricetta.

Pane semplice con farine miste

Ingredienti:

Semola rimacinata 200 gr

Manitoba 200 gr

Farina tipo 100

Farina integrale 100 gr

Acqua 420 gr

Lievito madre 100 gr

Sale 10 gr

Preparazione e procedimento qui.

Note sulla farina da utilizzare per il pane semplice

La farina può essere anche una semplice di tipo 0 o 00, basta solo abbassare la quantità d’acqua che dev’essere di 370 gr, il resto resta invariato. Per farlo poi con lievito di birra basta preparare un poolish, con 50 gr d’acqua e 50 gr di farina presi dal totale, con 2/3 gr di lievito di birra secco. Leggi anche:Toast di pane con cime di rapa, uovo fritto e granella di mandorle.

Video pane semplice con farine miste