Pane semplice con farine miste, ecco il video di come fare il pane in casa
Pane semplice con farine miste, ecco un video per spiegare come farlo in casa da soli, dall’impasto alla formatura e di come si fanno i tagli in superficie
Pane semplice con farine miste; fatto in casa in pochi semplici passaggi. Il pane è un alimento che non può mancare sulle nostre tavole, anche se seguiamo una dieta; contiene carboidrati che servono al nostro organismo poiché danno energia. Riuscire a farlo in casa, da soddisfazioni e inoltre non c’è cosa più bella del profumo, che invade e inebria tutta l’abitazione. Il mio è fatto con lievito madre, ma in mancanza si può utilizzare anche un po’ di quello di birra, preparando un poolish. Inoltre da questo impasto prima di formare il nostro filone o pagnotta, si può prelevare un pezzetto da 100 gr, da tenere in frigo per poi utilizzarlo per impastare di nuovo il pane o altro. Andiamo alla video ricetta.
Pane semplice con farine miste
Ingredienti:
Semola rimacinata 200 gr
Manitoba 200 gr
Farina tipo 100
Farina integrale 100 gr
Acqua 420 gr
Lievito madre 100 gr
Sale 10 gr
Preparazione e procedimento qui.
Note sulla farina da utilizzare per il pane semplice
La farina può essere anche una semplice di tipo 0 o 00, basta solo abbassare la quantità d’acqua che dev’essere di 370 gr, il resto resta invariato. Per farlo poi con lievito di birra basta preparare un poolish, con 50 gr d’acqua e 50 gr di farina presi dal totale, con 2/3 gr di lievito di birra secco. Leggi anche:Toast di pane con cime di rapa, uovo fritto e granella di mandorle.