Pane sfogliato morbido e filante, cotto nel fornetto Versilia
Pane sfogliato, morbido e filante preparato con pasta madre e cotto nel fornetto Versilia, semplice da fare e buono da farcire a piacere
Il pane sfogliato, morbido, filante e inoltre buono. Un pane impastato in maniera semplice, con lievito madre e fatto da una leggera sfogliatura con olio extravergine d’oliva. Un pane buono e talmente soffice che i miei ragazzi, l’hanno spazzolato via in pochi minuti, tanto che l’ho rifatto anche il giorno dopo. Un impasto facile da fare, un pane formato da tanti piccoli cornetti, da staccare e farcire a piacimento, inoltre cotto nel fornetto Versilia, sembra un grosso ciambellone, ovviamente in sostituzione, si può usare anche uno stampo a ciambella. Beh, seguitemi per la ricetta e andiamo a vedere come si fa.
Pane sfogliato cotto nel fornetto Versilia
Ingredienti per uno stampo da 28 cm
Farina 600 gr
Acqua 370 gr
Lievito madre 120gr
(oppure 3 gr di lievito di birra secco)
Sale 10 gr
Miele un cucchiaino
Olio un cucchiaio circa
Olio q.b per sfogliare
Semi di chia q.b
Preparazione del pane sfogliato:
In una ciotola setacciare la farina, aggiungere il lievito madre spezzettato e il cucchiaino di miele, mescolare con una forchetta, poi annettere un po’ d’acqua e amalgamare. Aggiungere acqua lentamente un po’ per volta, ogni qualvolta si assorbe la precedente, prima di terminare tutta l’acqua unire anche il sale. Continuare a impastare con le mani fino a rendere il panetto omogeneo, ma non completamente liscio. Coprire con pellicola e far riposare per trenta minuti. Trascorso il tempo, versare sulla superficie un giro d’olio e procedere con un giro di pieghe; per questo procedimento visionare il video più sotto. Quindi coprire di nuovo e far riposare ancora trenta minuti, ripetere poi il giro di pieghe, per un totale di tre volte. Al terzo giro di pieghe, trasferire in contenitore chiuso ermeticamente e lasciarlo lievitare in un posto riparato fino al raddoppio, l’ideale sarebbe il forno con la luce accesa.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Sfogliatura
Al raddoppio, versarlo su una spianatoia infarinata di semola e dividerlo, prima a metà in orizzontale, poi in verticale e ancora fino a ottenere otto spicchi. Lavorare ogni spicchio, pirlare e ottenere otto palline, coprire e far riposare mezz’ora.
Video Pane morbido
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl