Pasta con salsiccia e peperoni: primo piatto completo
Oggi prepariamo insieme un primo piatto gustoso e facile da fare; ottimo da portare in tavola per ogni occasione: pasta con salsiccia e peperoni
Un abbinamento favoloso per questo primo piatto, la pasta con salsiccia e peperoni, si prepara in un attimo ed è molto saporita e apprezzata. Un primo piatto che delizia e mette d’accordo tutti, inoltre è di facile preparazione. Un’ idea sfiziosa da preparare anche per le serate d’estate.
Pasta con salsiccia e peperoni
Primo piatto colorato, può essere considerato anche estivo, la salsiccia è ottima in ogni stagione, sta bene con tutto e dappertutto, così anche i peperoni, si abbinano perfettamente insieme. La pasta con salsiccia e peperoni, inoltre è un pasto completo.
È il giusto abbinamento per approntare una pietanza sfiziosa e tanto gustosa. Non resta che andare a vedere la ricetta.
Ingredienti
- Pasta 500 g
Salsiccia 500 g
Peperoni 2-3 tra Rossi e Gialli
Aglio
Olio
Sale per la pasta
Pepe
Vino bianco mezzo bicchiere
Basilico
Preparazione: pasta con salsiccia e peperoni
Pulite dai semi e dalle parti bianche i peperoni e tagliateli in falde. Sciacquate e tagliate in parti la salsiccia.
In una padella, mettete l’olio e l’aglio, appena sfrigola aggiungete la salsiccia, fate rosolare e bagnate con il vino. Continuate la cottura, facendo rosolare bene la salsiccia mescolando spesso. Aggiungete i peperoni e fate cuocere tutto insieme, in questa fase non aggiungiamo sale poiché la salsiccia è già saporita. Intanto mettete l’acqua per la pasta, quando i peperoni sono belli morbidi, tagliate ulteriormente la salsiccia, per avere dei pezzi più piccoli, infine aggiungete pepe e basilico e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta al dente e conservate una tazza d’acqua di cottura per la mantecatura finale. Scolate la pasta direttamente nel sugo, che nel frattempo avrete riacceso e amalgamate bene il tutto, annettendo anche la tazza d’acqua messa da parte.
Leggi anche: Pensioni Pepp, c’è l’ok alla previdenza integrativa portabile in Europa
La pasta con salsiccia e peperoni è pronta per essere gustata con qualche foglia di basilico per completare il piatto e se preferite anche del parmigiano. Guarda anche: Peperoni ripieni di riso e tonno: piatto unico