Patate gustose con tonno e uova sode
Patate gustose con tonno e uova sode, un’insalata ricca e appetitosa. Un’alternativa al primo piatto, un pasto completo da servire freddo.
Le patate gustose con tonno e uova sode, è un piatto unico e completo, da servire freddo. Un piatto semplice e gustoso allo stesso tempo, una portata unica adatta a combattere la calura estiva, che ancora persiste in questi giorni. È una preparazione facile da fare, poco impegnativa, una volta preparati i vari ingredienti, basta solo assemblarli e amalgamarli insieme.
Patate gustose con tonno e uova sode
Un pasto completo, facile e appetitoso: le patate gustose con tonno e uova sode sono la giusta alternativa al primo piatto. Un’idea sfiziosa da portare in tavola e combattere il caldo di questo periodo. Con questo piatto saranno contenti tutti, anche i più piccoli, sano e genuino, inoltre si prepara in poco tempo. In più condito con un po’ di maionese, per una nota ancora più fresca e sfiziosa. Andiamo a vedere subito cosa ci serve e come si fa.
Ingredienti: dosi per 6
- Patate 6 medie
- Tonno 200 g
- Pomodori 2 medi
- Uova 4
- Cetriolini 2
- Sedano 1 gambo
- Cipolla 1
- Olive verdi circa 10
- Olive nere circa 10
- Sale Q.B
- Origano Q.B
- Olio extravergine d’oliva
- Maionese Q.B
Preparazione: patate gustose
Lessare le patate e farle raffreddare, intanto rassodare e raffreddare anche le uova. Nel frattempo condire i pomodori tagliati in cubetti con la cipolla, il sale, l’olio e l’origano, tenere da parte a insaporire. Quando le patate sono belle fredde, spellarle e tagliarle in cubetti, versare in una ciotola o vassoio e salarle leggermente.
Leggi anche: Pace fiscale 2021, il governo punta al decreto Sostegno: dalla proroga della rottamazione ter al saldo e stralcio, fino alla cancellazione dei debiti da 5mila euro
Poi condirle con i pomodori, il sedano pulito dai filamenti e tagliato in piccoli cubetti. Aggiungere i cetriolini e le olive, amalgamare bene il tutto, unire adesso il tonno sgocciolato e mescolare delicatamente. Infine adagiare sulle patate gustose, le uova sode tagliate in spicchi; condite con sale e olio. Completare le patate gustose con ciuffetti di maionese, tra gli spicchi dell’uovo sodo. Servire e se avanza basta coprire con pellicola o trasferire in un contenitore con chiusura ermetica e conservare in frigo, anche per un paio di giorni. Leggi anche: Insalata fantasia con patate viola ricetta facile