Penne con zucchine e gamberi, ricetta per 5 persone

-
16/10/2019

Le penne con zucchine e gamberi, un primo piatto adatto a ogni occasione, un classico della cucina italiana, dove i sapori del mare si sposano bene con quelli della terra: ricetta semplice da fare.

Penne con zucchine e gamberi, ricetta per 5 persone

La pasta con zucchine e gamberi è un primo piatto classico della cucina italiana, leggero, gustoso e  al tempo stesso colorato. In questo piatto i sapori  e i profumi del mare si amalgamano perfettamente con quelli della terra. Un primo piatto che si prepara in fretta e adatto a qualsiasi occasione; che sia un pranzo o una cena, l’importante è scegliere bene gli ingredienti da usare, perché oltre al gusto anche l’occhio vuole la sua parte;per questo preferisco gamberi  più grandicelli; perché nell’insieme della preparazione si devono vedere. Mi piace lasciarne qualcuno intero, non solo per la bellezza del piatto ma anche perché nell’involucro stesso del gambero si racchiude tutto il suo sapore. Scopriamo gli ingredienti e come si fa a ottenerla cremosa.

Penne con zucchine gamberi e zafferano: ingredienti per 5 persone

500 gr di penne rigate o altro tipo di pasta

7 zucchine piccole

6 gamberi medi

mezza cipolla

sale

olio extra vergine d’oliva

mezzo bicchiere d’acqua

qualche fiore di zucchine

prezzemolo q.b

1 bustina di zafferano

Preparazione:

Per la preparazione di questo piatto, si comincia con lavare e tagliare le zucchine prima in lunghezza e poi a cubetti. In una padella mettere olio quanto basta con mezza cipolla, non  l’ho tagliata a fettine, così da poterla togliere più facilmente, appena inizia a dorare aggiunger le zucchine e farle rosolare.

Aggiungere il mezzo bicchiere d’acqua e il sale e far cuocere, intanto lavare e pulire i gamberi dai gusci e dal budello, tagliere a pezzi di 2/3 cm, lasciando un paio interi. Nel frattempo mettere la pasta a cuocere, appena le zucchine si sono ammorbidite prima di aggiungere i gamberi; schiacciarne alcune bene con una forchetta, così da ottenere cremosità.


Leggi anche: Bonus affitti 2021 e blocco degli sfratti, per proprietari di immobili fino a 1200 euro: cos’è, come funziona e requisiti

A questo punto togliere la mezza cipolla aggiungere  i gamberi appena diventano bianchi, unire anche i fiori lavati e tagliati a pezzi.

Ora aggiungere la pasta al dente al nostro sugo di zucchine e gamberi pronto, amalgamare bene per qualche minuto e unire la bustina di zafferano sciolto in una tazzina d’acqua calda, mescolare  e cospargere di prezzemolo tritato.

Il nostro piatto di penne con zucchine e gamberi è pronto per essere gustato.collage penne e gamberi

Leggi anche: Gnocchetti sardi con zucchine e zafferano