Penne con zucchine e gamberi, ricetta per 5 persone
Le penne con zucchine e gamberi, un primo piatto adatto a ogni occasione, un classico della cucina italiana, dove i sapori del mare si sposano bene con quelli della terra: ricetta semplice da fare.
La pasta con zucchine e gamberi è un primo piatto classico della cucina italiana, leggero, gustoso e al tempo stesso colorato. In questo piatto i sapori e i profumi del mare si amalgamano perfettamente con quelli della terra. Un primo piatto che si prepara in fretta e adatto a qualsiasi occasione; che sia un pranzo o una cena, l’importante è scegliere bene gli ingredienti da usare, perché oltre al gusto anche l’occhio vuole la sua parte;per questo preferisco gamberi più grandicelli; perché nell’insieme della preparazione si devono vedere. Mi piace lasciarne qualcuno intero, non solo per la bellezza del piatto ma anche perché nell’involucro stesso del gambero si racchiude tutto il suo sapore. Scopriamo gli ingredienti e come si fa a ottenerla cremosa.
Penne con zucchine gamberi e zafferano: ingredienti per 5 persone
500 gr di penne rigate o altro tipo di pasta
7 zucchine piccole
6 gamberi medi
mezza cipolla
sale
olio extra vergine d’oliva
mezzo bicchiere d’acqua
qualche fiore di zucchine
prezzemolo q.b
1 bustina di zafferano
Preparazione:
Per la preparazione di questo piatto, si comincia con lavare e tagliare le zucchine prima in lunghezza e poi a cubetti. In una padella mettere olio quanto basta con mezza cipolla, non l’ho tagliata a fettine, così da poterla togliere più facilmente, appena inizia a dorare aggiunger le zucchine e farle rosolare.
Aggiungere il mezzo bicchiere d’acqua e il sale e far cuocere, intanto lavare e pulire i gamberi dai gusci e dal budello, tagliere a pezzi di 2/3 cm, lasciando un paio interi. Nel frattempo mettere la pasta a cuocere, appena le zucchine si sono ammorbidite prima di aggiungere i gamberi; schiacciarne alcune bene con una forchetta, così da ottenere cremosità.
Leggi anche: Pos obbligatorio dal 30 giugno 2022: sanzioni e cosa cambia
A questo punto togliere la mezza cipolla aggiungere i gamberi appena diventano bianchi, unire anche i fiori lavati e tagliati a pezzi.
Ora aggiungere la pasta al dente al nostro sugo di zucchine e gamberi pronto, amalgamare bene per qualche minuto e unire la bustina di zafferano sciolto in una tazzina d’acqua calda, mescolare e cospargere di prezzemolo tritato.
Il nostro piatto di penne con zucchine e gamberi è pronto per essere gustato.
Leggi anche: Gnocchetti sardi con zucchine e zafferano