Plumcake salato alle ortiche e feta
Plumcake salato alle ortiche e feta, facile e gustoso, da provare…
Plumcake alle ortiche e feta, ingredienti: 200 gr di farina; 3 uova medie bio; 1 dl di bevanda vegetale (soya, riso, avena); 1 dl di olio bio di semi di girasole; 8 gr di lievito per torte salate; 100 gr di feta sbriciolata; 150 gr di ortiche lessate e strizzate.
Preparazione
Mondate le foglie di ortiche e lavatele con cura sotto acqua fredda corrente, sbollentatele 5′ in acqua per togliere l’effetto urticante, colatele e strizzatele molto bene, tritatele grossolanamente e tenetele da parte. Preriscaldate il forno a 180 gradi, rivestite uno stampo da plumcake con carta forno.
In una terrina setacciate la farina con il lievito, aggiungete la feta sbriciolata e le ortiche tritate. In una ciotola unite le uova, l’olio di semi di girasole e la bevanda vegetale a vostra scelta e sbattete con una forchetta, versate i liquidi nella terrina con farina feta e ortiche e amalgamate tutto molto bene.
Versate il composto nello stampo e infornate in forno caldo per 35′-40′. Il plumcake salato è pronto quando inserendo uno stecchino nel centro, questo uscirà asciutto.
Fate raffreddare completamente prima di consumarlo.
N.B. Se per caso avete difficoltà a trovare le ortiche, potete tranquillamente sostituirle con pari peso di spinaci, che proprio in questo periodo sono nel pieno del loro splendore e potete trovarli facilmente freschi al mercato o nei supermercati.