Pollo al forno ricetta semplice e gustosa

Pollo al forno ricetta facile da fare per un secondo leggero, ricetta per 5 persone.

Il pollo è  buono preparato in tutti i modi, fritto, arrostito e impanato; va cotto molto bene visto che ha livelli batterici molto alti; è considerato carne bianca, anche se non è detto che sia priva di grasso, anzi dipende dal pezzo che si sceglie.

Pollo al forno privo di grassi

La carne di pollo è tra le più privilegiate primo perché non costa molto  poi perché a basso contenuto di trigliceridi è adatta a chi segue una dieta, specialmente il petto di pollo.  Le parti di pollo utilizzate per questa ricetta sono le sovracosce messe a marinare e cucinate senza grassi aggiunti .

Ingredienti per 5 persone

600 gr di sovracosce di pollo

Aromi misti per grigliate

Limone per marinare

Aglio

Vino bianco mezzo bicchiere

Rosmarino

Preparazione

In una ciotola mettere il pollo con gli aromi l’aglio e il succo di limone e lasciar marinare per un’oretta . Prepariamo una teglia da forno, adagiamo le parti del pollo aggiungere il mezzo bicchiere di vino, intanto abbiamo riscaldato il forno sui 200°, per cuocere il pollo  ho usato il fornetto Estense.

Non ho aggiunto sale perché nel  mix per grigliate è già contenuto, neanche olio perché questi pezzi di pollo sono già grassi. Il pollo cuoce prima nel vino e poi man mano che il vino evapora girando spesso i pezzi, facendo rosolare lentamente, a metà cottura aggiungere il rosmarino, tempo complessivo di cottura un’oretta circa.

L’ho servito con insalata e melanzane arrostite.

Suggerimenti

Se non si vuole accendere il forno si può preparare anche in padella con la stessa procedura.

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.