Pollo al forno ricetta semplice e gustosa
Pollo al forno ricetta facile da fare per un secondo leggero, ricetta per 5 persone.
Il pollo è buono preparato in tutti i modi, fritto, arrostito e impanato; va cotto molto bene visto che ha livelli batterici molto alti; è considerato carne bianca, anche se non è detto che sia priva di grasso, anzi dipende dal pezzo che si sceglie.
Pollo al forno privo di grassi
La carne di pollo è tra le più privilegiate primo perché non costa molto poi perché a basso contenuto di trigliceridi è adatta a chi segue una dieta, specialmente il petto di pollo. Le parti di pollo utilizzate per questa ricetta sono le sovracosce messe a marinare e cucinate senza grassi aggiunti .
Ingredienti per 5 persone
600 gr di sovracosce di pollo
Aromi misti per grigliate
Limone per marinare
Aglio
Vino bianco mezzo bicchiere
Rosmarino
Preparazione
In una ciotola mettere il pollo con gli aromi l’aglio e il succo di limone e lasciar marinare per un’oretta . Prepariamo una teglia da forno, adagiamo le parti del pollo aggiungere il mezzo bicchiere di vino, intanto abbiamo riscaldato il forno sui 200°, per cuocere il pollo ho usato il fornetto Estense.
Non ho aggiunto sale perché nel mix per grigliate è già contenuto, neanche olio perché questi pezzi di pollo sono già grassi. Il pollo cuoce prima nel vino e poi man mano che il vino evapora girando spesso i pezzi, facendo rosolare lentamente, a metà cottura aggiungere il rosmarino, tempo complessivo di cottura un’oretta circa.
L’ho servito con insalata e melanzane arrostite.
Suggerimenti
Se non si vuole accendere il forno si può preparare anche in padella con la stessa procedura.