Risotto ai carciofi con provola e speck croccante
Risotto ai carciofi con provola e speck un piatto semplice e veloce: ricetta per 5 persone.
Risotto ai carciofi un piatto semplice e veloce basta avere gli ingredienti a portata di mano, l’idea perfetta per un pranzo o una cena leggera. I carciofi per le loro caratteristiche sono molto indicati nella dieta mediterranea, hanno poche calorie sono ricchi di potassio e magnesio, sono diuretici e aiutano il fegato a svolgere le sue funzioni depurative.
In questo caso non è un piatto dietetico per la presenza della provola e dello speck, ma si può definire un piatto unico magari lo si può accompagnare con un contorno di stagione o un’insalata mista. Andiamo a scoprire gli ingredienti.
Ingredienti dosi per 5 persone
Risotto ai carciofi con provola e speck croccante, ecco gli ingredienti:
- 400 gr di riso arborio
- 1 lt di brodo vegetale
- Carote
- Sedano
- Zenzero un pezzetto
- Cipolla
- Patata
- Aglio
- Vino bianco mezzo bicchiere
- 5 carciofi
- 50/60 gr di speck tagliato a listarelle
- 100gr di provola
- Sale / pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo
- Noce di burro
Preparazione
Preparare il brodo con patata, carota, sedano, zenzero, cipolla e un po’ di sale, fare sobbollire per una mezz’oretta. Intanto, pulire i carciofi dalle foglie dure e dalla barbetta interna se c’è lavare e tenerli 15 minuti in acqua e limone. Nel frattempo, preparare una padella con giro d’olio sul fondo e aglio, far rosolare leggermente, scolare i carciofi e aggiungerli in padella.
Cuocere 10 minuti girando spesso, nel frattempo lavare e scolare il riso aggiungerlo ai carciofi, lasciandolo rosolare e tostare mescolando spesso.
Appena il riso diventa lucido, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, lasciare evaporare e appena il vino asciuga, aggiungere un paio di mestoli di brodo fino a coprire il riso; mescolare e coprire con coperchio, aggiungere man mano il brodo fino a cottura circa 15 minuti aggiustare di sale se occorre.
Intanto, in un’altra padella fare rosolare lo speck tagliato a listarelle per pochi minuti, giusto il tempo che diventi croccante e tenere da parte.
Un paio di minuti prima di giungere a cottura, aggiungere una noce di burro al riso e pepe q .b., mantecare, aggiungere poi la provola a pezzetti coprire e fare sciogliere qualche secondo, infine aggiungere il prezzemolo tritato, io non l’ho omesso perché ai ragazzi non piace.
Impiattare e disporre lo speck croccante sul riso.
Leggi anche: Naspi pagamento Inps di gennaio 2021: che giorno arriva la disoccupazione
Nota: per un effetto scenico o magari per una cena fra amici si potrebbe tenere da parte qualche spicchio di carciofo più croccante ed aggiungere al piatto insieme allo speck al momento di servire.
Vino consigliato: prosecco
Leggi anche: Carciofini sott’olio, la ricetta originale