Risotto con broccoli, arachidi e prosciutto croccanti

-
22/01/2020

Il risotto con broccoli, arachidi e prosciutto croccanti; un primo piatto gustoso al tempo stesso diverso dal solito, un’idea salva pranzo o cena.

Risotto con broccoli, arachidi e prosciutto croccanti

Il risotto con broccoli, arachidi e prosciutto croccanti; un primo piatto dal sapore sfizioso e particolare dato anche dalle arachidi tostate. Un’idea diversa e gustosa al tempo stesso; specialmente se abbiamo da consumare broccoli o cavoli. Un piatto che si prepara abbastanza in fretta oserei dire all’ultimo minuto, giusto il tempo di bollire il broccolo e soffriggere il riso, quindi anche pochi ingredienti per un buon risultato; vediamo subito come si fa.

Risotto con broccoli, arachidi e prosciutto

Ingredienti per 5 persone:

Riso Arborio o Carnaroli 500 gr

Broccolo romano 400 gr

Aglio

Vino bianco 1 bicchiere

Olio extravergine d’oliva

Sale

Arachidi 60 gr

Prosciutto crudo 3-4 fette

Peperoncino o pepe

Burro 25 gr

Procedimento

Per preparare il risotto con broccoli, partiamo dal mondare e lavare il cavolo romano. Lo mettiamo poi a bollire in acqua leggermente salata per 5 minuti. Lo scoliamo e conserviamo l’acqua di cottura; ci servirà per cuocere il riso. preparazione risotto con broccoliIn una padella mettiamo l’olio e l’aglio e facciamo soffriggere lentamente giusto il tempo di dorare e insaporire, aggiungere il riso già lavato e colato, far tostare e appena diventa lucido unire il vino bianco, lasciar evaporare. Eliminare l’aglio e annettere 2-3 mestoli d’acqua di cottura del broccolo, coprire e far cuocere per il tempo previsto, nel frattempo tostare in una padella le arachidi prestando attenzione a non colorarle troppo. A metà cottura del riso unire i broccoli e ancora un po’ d’acqua, inoltre all’occorrenza. cottura riso con broccoliQualche minuto prima di finire la cottura uniamo il burro e amalgamiamo, dopodiché aggiungiamo le arachidi, intanto in un’altra padella adagiamo il prosciutto tagliato in strisce da 2 cm fino a leggera doratura così da diventare croccante. Nel frattempo il riso è pronto, completare con pepe o peperoncino a piacere e  al momento di servirlo in tavola ultimare con le strisce di prosciutto croccanti.riso pronto


Leggi anche: Bonus casalinghe 2021: attesa per i decreti attuativi, requisiti e come funziona