Seppie con piselli: ricetta per 4 persone

-
29/06/2019

La seppia con i piselli è un piatto della tradizione italiana semplice da fare e leggero.

Seppie con piselli: ricetta per 4 persone

La seppia con i piselli è un buon abbinamento nella dieta mediterranea, è un piatto semplice da fare, un secondo piatto leggero. La seppia è un mollusco, per il suo basso contenuto di grassi, ricco in proteine, ma non solo contiene potassio, selenio, magnesio; inoltre le vitamine A, D, B1e B12; è ipocalorica adatto anche a chi segue una dieta.

Il giusto abbinamento è con i piselli poiché anche questo legume che si può consumare sia fresco che secco, è ricco di ferro, calcio, potassio e ricco di vitamine. Quindi un piatto salutare dal punto di vista nutrizionale ma anche buono e gustoso, lo preparo spesso sia come secondo sia ad accompagnare un primo piatto ma andiamo a vedere come si fa

Seppie con piselli: ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

1 seppia Grande oppure 2 medie
1 spicchio d’aglio
500 gr di piselli
Sale q.b
Pepe q.b
Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa pulire la seppia e tagliarla a strisce di 2/3 cm, in una padella capiente mettiamo un giro d’olio abbondante aggiungiamo l’aglio e facciamo rosolare, appena diventa biondo aggiungiamo la seppia pulita e sgocciolata.

Lasciamo cuocere pochi minuti e fino a quando l’acqua di vegetazione che si crea si asciuga, versare il vino e facciamo sfumare.

Aggiungiamo i piselli e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 20/25 minuti o fino a quando la seppia è tenera ma non troppo e i piselli cotti salare e pepare.


Leggi anche: Pensione casalinghe INPS con almeno 57 anni: a chi spetta nel 2021, a che età ed a quanto ammonta 

Suggerimenti

Si potrebbe aggiungere del pomodoro e col sugo ottenuto condire in piatto di pasta  tipo spaghetti o anche di tipo calamarata o paccheri.