Sformato di zucchine con prosciutto e provola
Strati filanti di zucchine, prosciutto e provola, una preparazione semplice, facile e tanto gustosa; lo sformato di zucchine è una ricetta perfetta come svuota frigo
Si tratta di un secondo piatto ricco e gustoso; lo sformato di zucchine è un modo goloso e diverso di prepararle visto che, in questo periodo; è una delle verdure che l’orto ci regala in grosse quantità. Buone e saporite si prestano bene per qualsiasi preparazione e, poi questa è davvero una ricetta facile da fare.
Sformato di zucchine con prosciutto e provola
Strati golosi alternati da zucchine, prosciutto e provola, un ottimo piatto da preparare come secondo, al posto della carne ma, buono anche come piatto unico; considerato che è completo di tutto. In più è uno svuota frigo perfetto, per questo possiamo usare quello che più piace, utilizzare salumi diversi o, formaggi al posto della provola. Una preparazione facile, fatta direttamente con fette di zucchine crude, e poi cotto al forno; sembra una torta rustica. Morbida, gustosa e filante all’interno e con una crosticina croccante fuori; andiamo alla ricetta.
Ingredienti
- Zucchine 3-4 medie
- Prosciutto crudo 150 g
- Provola 200 g
- Uova 4
- Pan grattato
- Parmigiano 2 cucchiai
- Pecorino romano 2 cucchiai
- Sale
- Pepe
- Farina di mais 2-3 cucchiai
- Farina q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione: sformato di zucchine
Mondate e lavate le zucchine, tagliatele in fette di 1 cm. Inserite un po’ di farina in un sacchetto per alimenti, aggiungete le zucchine e infarinatele. In una teglia da 28 cm, versate un filo d’olio e cospargete di pan grattato. Disponete poi in uno strato le fette di zucchine infarinate, distribuite anche il prosciutto e la provola. Ripetete con un nuovo strato di zucchine, prosciutto e provola; finendo con lo strato di zucchine. Battete le uova con sale, pepe e formaggi e versate sulle zucchine, cospargete con un po’ di pane grattugiato e la farina di mais, per ultimo aggiungete un filo d’olio.
Leggi anche: Assegno sociale 2022: i motivi che portano allo stop dei pagamenti