Spaghetti gamberi pomodori e rucola: primo piatto sbrigativo

-
09/07/2020

Oggi in cucina si prepara un primo piatto leggero ed estivo; adatto a cene e pranzi veloci. Ottimo anche per il pranzo domenicale: spaghetti, gamberi, pomodori e rucola.

Spaghetti gamberi pomodori e rucola: primo piatto sbrigativo

Un primo piatto leggero e veloce, gli spaghetti gamberi, pomodori e rucola si fanno in un attimo. È l’idea giusta per un pranzo o cena dell’ultimo minuto, è un piatto sbrigativo, ma al tempo stesso è tanto gustoso. Un piatto che conquisterà tutti, anche i più schizzinosi.

Spaghetti gamberi, pomodori e rucola

Una ricetta che si prepara in poco tempo, un primo piatto che oltre a essere saporito, è anche estivo. Gli spaghetti preparati con gamberi, pomodori e rucola, si può definire un piatto tipicamente mediterraneo; leggero e semplice. Un piatto senza troppo pretese, ma dal gusto eccezionale, poiché la rucola gli dà un sapore sfizioso.  Ottimo quando non si hanno idee da portare in tavola, ma va bene anche per il pranzo della domenica. Sicuramente piacerà ai vostri commensali. Seguitemi che oggi in cucina si approntano: spaghetti, gamberi, pomodori e rucola.

Ingredienti: dosi per 2

  • Spaghetti 180 g
  • Code di gamberi 10
  • Pomodori 4-5
  • Rucola q.b
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Marsala 1 tazzina
  • Peperoncino

Preparazione: spaghetti gamberi, pomodori e rucola

Lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini. Lavate, sgusciate i gamberi e privateli del filo nero con uno stuzzicadenti. pomodori e rucolaIn una padella mettete l’aglio e l’olio, fate riscaldare e appena sfrigola, aggiungete i gamberi. Pochi minuti di cottura e versate il marsala e fate sfumare, aggiungete adesso i pomodori, un po’ di sale e coprite. Fate cuocere giusto il tempo che i pomodori si appassiscono, a questo punto spegnete, per riaccendere il fuoco al momento di scolare la pasta. preparazione gamberi e pomodori


Leggi anche: Pranzo mediterraneo: menù completo dall’aperitivo al dolce

Nel frattempo avrete già portato a bollore la pentola per gli spaghetti, intanto che cuociono pulite, lavate e asciugate una manciata di rucola.Quando mancano due minuti al termine di cottura della pasta, riaccendete la padella con i gamberi e pomodori. Scolate gli spaghetti direttamente nella padella con l’apposito mestolo. Amalgamate gli spaghetti nel sughetto di gamberi e pomodori, se occorre annettete un po’ d’acqua della pasta; così da avere anche un risultato cremoso.preparazione spaghetti gamberi pomodori e rucola Poi unite la rucola, lasciando qualche fogliolina per guarnire il piatto, infine completate con un po’ di peperoncino. Gli spaghetti  sono pronti per essere serviti. Guarda anche: Spaghetti e filetto di scorfano, primo piatto gustoso