Spaghetti pesce spada e melanzane, ricetta facile e gustosa

-
31/08/2019

Pesce spada e melanzane un giusto abbinamento per un primo piatto classico della cucina italiana, ricetta facile e gustosa.

Spaghetti pesce spada e melanzane, ricetta facile e gustosa

Il pesce e le verdure si sposano perfettamente insieme, questa ricetta mi è tornata in mente sfogliando una rivista, anche se nel web ho visto tante varianti di questo classico primo piatto della cucina italiana. La carne morbida del pesce spada si fonde  del tutto con la croccantezza della melanzana fritta, una delizia per il palato; tanto che i miei commensali hanno fatto il bis. È l’idea giusta se si hanno ospiti o anche per un pranzo domenicale e in previsione del weekend; allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli; non v’è ne pentirete. Cosa occorre? Vediamo subito.

Spaghetti pesce spada e melanzane ingredienti per 8 persone:

800 gr di spaghetti

600 gr di pomodori

250 gr di pesce spada

3-4 melanzane dipende dalla grandezza

Aglio

Olio extravergine + olio di arachidi per friggere le melanzane

Origano

Sale

Mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Prima di tutto laviamo e tagliamo a tocchetti le melanzane, le mettiamo mezz’ora sotto sale, friggiamo in olio e mettiamo da parte. Laviamo e tagliamo i pomodori a spicchi, puliamo il trancio di pesce spada dalla pellicina nera. In una padella mettiamo l’olio con l’aglio facciamo soffriggere qualche minuto e aggiungere il pesce spada tagliato a cubetti. Appena cotto servono pochi minuti, aggiungere il vino e lasciare evaporare, aggiungere i pomodori e il sale a piacere lasciar cuocere 5 minuti a fiamma vivace, aggiungere le melanzane e far insaporire qualche minuto. Completare con un po’ di origano, per aromatizzare si può usare anche la menta, il prezzemolo o timo, io avevo l’origano e l’ho usato. Spegnere e mettere da parte. Cuocere gli spaghetti al dente e versare nel sugo e amalgamare a fuoco vivace aggiungere ancora un po’ di origano e servire.


Leggi anche: Casa in donazione, dopo quanti anni si può vendere?

spaghetti con pesce spada e melenzane