Spiedini di prosciutto e melone, un’idea originale e sfiziosa

-
04/08/2019

Un’idea originale e sfiziosa per portare in tavola un classico della cucina italiana: spiedini di prosciutto e melone.

Spiedini di prosciutto e melone, un’idea originale e sfiziosa

A causa del caldo estivo non si ha molta voglia di stare ai fornelli, e si pensa a quale ricetta portare a tavola che sia fresca e stuzzicante, per questo l’idea di preparare in modo originale il classico piatto di prosciutto e melone, trasformandolo in un appetitoso spiedino. Quello che occorre è un melone di Cantalupo e del prosciutto crudo, in alternativa lo speck utilizzato da me, e ovviamente degli spiedini in legno. Veramente semplice e veloce da preparare.

Preparazione di spiedini di prosciutto e melone (ricetta per 6 spiedini):

Ingredienti: 

-mezzo melone Cantalupo

-150 gr di speck

-6 nodini di mozzarella di bufala da 120 gr

-6 spiedini di legno

-rucola q.b.

Procedimento

Per prima cosa puliamo il melone dai suoi semi, tagliamo a fettine, eliminiamo la buccia e ricaviamo dei cubetti dalle fette. Tagliamo le fette di speck in quattro parti, circa 5-6 cm, quindi prepariamo gli spiedini cominciando prima con il melone poi inserendo la fetta di  speck piegata  in modo asimmetrico o a fisarmonica per un aspetto più armonioso; e procedere alternando un cubetto di melone e la fetta di speck  per 5 volte, chiudendo poi lo spiedino con il melone.

Proseguire così con tutti gli spiedini. In un piatto di portata adagiamo un po’ di rucola su cui poggiamo i nodini di mozzarella e li affianchiamo a due spiedini di prosciutto e melone. Possiamo ancora guarnire il piatto con delle palline di melone avanzato.


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari

spiedini prosciutto e melone

Leggi anche: Fusilloni con pesto di peperoni al pistacchio, speck croccante e granella di pistacchi