“Sporcamuss” sfoglia con crema, ricetta tipica barese

Sporcamuss un tipico dolcino barese, delizioso e semplice. Provatelo

“Sporcamuss” è un dolcetto tipico che si trova sulle tavole baresi, è semplice e buonissimo.

Il suo nome “Sporcamuss” deriva dal fatto che sin dal primo morso non si può evitare di sporcarsi il muso con lo zucchero a velo che vola e la crema che fuoriesce. Un’altra particolarità di questo dolcino è che va servito caldo anzi bollente in qualsiasi stagione.

Informazioni:

Difficoltà: facilissimo

Tempi di preparazione: 30 min

Ingredienti per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia

500 gr di latte

100 gr di zucchero semolato

2 uova

50 gr di farina 00

1 scorza di limone

Procedimento Sporcamuss

Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a quadrettini, adagiarli sulla carta forno e cospargerli con lo zucchero semolato e infornare secondo le indicazioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia.

Nel frattempo preparare la crema. Sbattere le uova in una coppetta con lo zucchero e poi aggiungere la farina, portare ad ebollizione il latte con la scorza di limone. Una volta a bollore il latte versarlo sul composto, filtrandolo, e girare velocemente. Rimettere il composto ottenuto in una pentola antiaderente e porlo sul fuoco, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema consistente.

Togliere i quadratini di pasta sfoglia dal forno, che saranno gonfi e caramellati, dividerli a metà e farcirli con la crema. Disponeteli su un piatto da portata e cospargeteli con abbondante zucchero a velo e servite caldissimi.

Buon Appetito!!!

Leggi anche: torta al testo

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.