“Sporcamuss” sfoglia con crema, ricetta tipica barese
Sporcamuss un tipico dolcino barese, delizioso e semplice. Provatelo
“Sporcamuss” è un dolcetto tipico che si trova sulle tavole baresi, è semplice e buonissimo.
Il suo nome “Sporcamuss” deriva dal fatto che sin dal primo morso non si può evitare di sporcarsi il muso con lo zucchero a velo che vola e la crema che fuoriesce. Un’altra particolarità di questo dolcino è che va servito caldo anzi bollente in qualsiasi stagione.
Informazioni:
Difficoltà: facilissimo
Tempi di preparazione: 30 min
Ingredienti per 6 persone
1 confezione di pasta sfoglia
500 gr di latte
100 gr di zucchero semolato
2 uova
50 gr di farina 00
1 scorza di limone
Procedimento Sporcamuss
Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a quadrettini, adagiarli sulla carta forno e cospargerli con lo zucchero semolato e infornare secondo le indicazioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia.
Nel frattempo preparare la crema. Sbattere le uova in una coppetta con lo zucchero e poi aggiungere la farina, portare ad ebollizione il latte con la scorza di limone. Una volta a bollore il latte versarlo sul composto, filtrandolo, e girare velocemente. Rimettere il composto ottenuto in una pentola antiaderente e porlo sul fuoco, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema consistente.
Togliere i quadratini di pasta sfoglia dal forno, che saranno gonfi e caramellati, dividerli a metà e farcirli con la crema. Disponeteli su un piatto da portata e cospargeteli con abbondante zucchero a velo e servite caldissimi.
Buon Appetito!!!
Leggi anche: torta al testo