Topping al cioccolato: ricetta semplice e veloce

Quante volte vi siete trovati con un dolce troppo secco, con la difficoltà di non sapere come guarnire un gelato, un panettone, un plumcake o qualsiasi altra cosa? Con questa ricetta, realizzabile in pochissimi minuti, potrete rendere golosissimo qualsiasi dolce all’apparenza troppo semplice o troppo poco invitante. Si tratta di una crema al cioccolato molto fluida che di solito utilizzo per farcire i pancake o le fette di ciambellone per i miei non proprio accontentabili figli e per il mio pretenzioso compagno.

Ingredienti

  • 1 tazza di zucchero
  • 1 tazza di cacao amaro
  • 1 tazza di acqua

(al posto della tazza potete usare qualsiasi altro tipo di contenitore, l’importante è che la misura dei 3 ingredienti sia uguale; di solito quando ho bisogno di poca crema utilizzo, ad esempio, la tazzina da caffè).

Preparazione

Versare tutti e 3 gli ingredienti in un tegamino e metterlo sul fuoco a fiamma bassa. Mescolando portare ad ebollizione. Continuate a mescolare per qualche minuto e vi renderete conto che il composto tenderà a restringersi un poco mantenendosi sempre molto liquido. Considerate che poi, raffreddandosi, si solidificherà un pochino, ma non molto, ma essendo un topping non deve essere molto solito e deve rimanere abbastanza liquido. Comunque basate la cottura sulla consistenza che volete dare alla vostra crema. Io consiglio un massimo di cottura di 5 minuti per non giungere ad ottenere una crema spalmabile.

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.