Torta salata alle verdure, da servire come antipasto o apericena
Torta salata alle verdure: una torta salva cena con pochi ingredienti, semplice e buona da fare.
Le torte salate sono delle ottime salvacena, possono essere preparate con ingredienti che si hanno in casa e a portata di mano, che magari dobbiamo smaltire. Questa torta sembra una quiche, oltre ad essere servita come portata unica, può essere servita anche come antipasto o apericena. Ed è un modo sfizioso di portare in tavola verdure e farle mangiare ai più piccoli, naturalmente si può usare qualsiasi verdura abbiamo o che più gradiamo. Quello che occorre è un rotolo di pasta sfoglia verdure, uova e tanta fantasia, andiamo alla ricetta.
Torta salata alle verdure: ingredienti per una tortiera di 28-30 cm
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
2 zucchine
2 patate le mie erano un po’ grandi altrimenti anche 3
4 uova
sale
pepe
formaggi grattugiati a piacere
provola
Preparazione
Tagliare le zucchine a julienne e metterle nel colino con un po’ di sale, nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a julienne, metterle in una ciotola con acqua fredda.
Sciacquare le zucchine e cuocere in padella con un po’ d’olio giusto il tempo di farle appassire, appena pronte mettere in una ciotola da parte fare lo stesso con le patate anche nella stessa padella delle zucchine; appena pronte aggiungerle alle zucchine con un po’ di sale e pepe, sbattere le uova con i formaggi e mescolare alle verdure.
Leggi anche: Naspi pagamento Inps di gennaio 2021: che giorno arriva la disoccupazione
Stendere la pasta sfoglia in una teglia da 28-30 cm foderata di carta forno; e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, versare le verdure e distribuire la provola abbassare i bordi della sfoglia sul ripieno.
Intanto preriscaldare il forno a 220° appena pronto infornare, cuocere per circa 20- 25 minuti o fino a doratura.