Torta soffice dolcemente inzuppata all’arancia

Un soffice dolce inzuppato all’arancia. Una torta morbida e golosa, bellissima da vedere, buonissima da mangiare, ottima da provare.

La torta soffice dolcemente inzuppata all’arancia è una delle torte che adoro in assoluto. Profumi antichi di ricette tramandate per generazioni, dove la semplicità era sinonimo di “Amore”. L’importanza dei frutti di stagione sono l’elemento chiave di tante ricette.

Una torta semplicissima, per realizzarla pochi ingredienti, ma dal gusto impeccabile. Ideale per un dolce dopo cena, e non solo. La si può preparare tranquillamente il giorno prima, in quanto a mio avviso più riposa più è dolcemente saporita. Lo sciroppo penetra nei pori della torta, ogni morso tirerà l’altro, un circolo di dolcezza accattivante.  Bando alle “ciance” passiamo nel vivo della ricetta. Il tempo necessario per l’esecuzione della torta tra procedimento e cottura è di circa un’ora e 20 minuti.

Ingredienti

Per realizzare una torta per 6 –8 persone sono necessari i seguenti alimenti, quali:

  • 200 g. di farina
  • 130 g. di zucchero
  • 130 g. di burro
  • 3 uova
  • 2 arance (non trattate)
  • bustina di lievito per dolci

Per realizzare lo sciroppo:

  • il succo di 2 arance (non trattate)
  • 70 g. di zucchero

Procedimento della Torta soffice dolcemente inzuppata all’arancia

Il consiglio, per realizzare questa torta serve solo un pizzico di organizzazione, preparate ogni singolo ingrediente dosato in piccole ciotole. Eviterete di perdere tempo nel dosare, in quanto, avrete tutto pronto. Iniziamo con lo stampo per il dolce di circa 24 cm, infarinandolo leggermente, oppure, si può usare della carta da forno, o uno stampo in silicone e lo poniamo da parte.

Ora entriamo nel vivo del procedimento partendo nel lavorare gli albumi a neve, laviamo accuratamente le arance prima di grattugiare la buccia, spremiamo il succo delle arance. Mettiamo tutto da parte.

Lavoriamo i tuorli d’uova con lo zucchero, utilizzando un cucchiaio di legno o una frusta, oppure un robot da cucina. Il risultato dovrà essere un composto bianco e spumoso, dove andremo ad aggiungere la farina, il lievito, il burro, il succo e la buccia dell’arancia amalgamando il tutto. A questo punto incorporiamo gli albumi montati a neve precedentemente, con dolcezza. Versiamo nella tortiera, infornando a 180°C per circa 40 minuti.

Con la torta in forno prepariamo lo sciroppo. Versando il succo delle arance con lo zucchero in un tegamino su un fuoco dolce fino a ebollizione. Spegneremo il fuoco quando il composto risulti trasparente.

Appena la torta all’arancia è cotta, toglietela dal forno e adagiatela su un piatto da portata. Versatate dolcemente lo sciroppo utilizzando un cucchiaio o una spatola, infine, con un pizzico di fantasia guarnite con delle fettine d’arancia.

Il bello della vita è condividere la dolcezza di un profumo.

Leggi anche:

Torta Allo Yogurt: Sofficissima, Morbida E Golosa

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein