Tortino di pollo e melanzane, ricetta per 4 persone
Un tortino fatto di pollo e verdure, è un’ottima idea per un secondo piatto, ma anche per arricchire un pranzo domenicale o un buffet.
Fette di pollo adagiate in teglia cosparse di melanzane, salame e provola; o scamorza il tutto amalgamato da un battuto di uova e latte, diventa un tortino, un piatto ricco e goloso; quindi da considerarsi un piatto unico o semplicemente accompagnato da insalata. Questa preparazione può anche arricchire un vassoio di antipasti se viene porzionato in piccoli quadratini. Si può sostituire il pollo con fettine di vitello, si possono anche sostituire le melanzane con altra verdura, che più piace e un buon abbinamento sono i carciofi. Si può anche sostituire la provola con altro formaggio insomma quello che abbiamo in casa e che vogliamo smaltire.
Andiamo agli ingredienti e vediamo com’è semplice prepararlo.
Tortino di melanzane ingredienti
Per 4 persone o per una tortiera quadrata da 20 x 20 cm.
5-6 fette di petto di pollo
2-3 melanzane
Salame q.b.
Provola o scamorza q.b
Sale
Pepe
2 uova
2-3 cucchiai di latte
Olio extravergine d’oliva
Teglia
Preparazione
Cominciamo col preparare le melanzane le laviamo e tagliamo a tocchetti e le mettiamo sotto sale. Dopo circa un’ora le laviamo le scoliamo e le friggiamo. Adesso prendiamo una teglia mettiamo un filo d’olio, prendiamo le fettine di pollo, le battiamo con un batticarne e le adagiamo sul fondo. Cospargere il pollo con le melanzane fritte, con uno strato di salame e provola; sbattere le uova con sale, pepe e latte e versiamo tutto nella teglia inforniamo a fuoco moderato 180- 200 gradi per circa 30-40 minuti.
Leggi anche: Melanzane farcite con prosciutto e provola