Trofie alla boscaiola, ricetta per 4 persone
Trofie alla boscaiola: un primo piatto classico della cucina italiana fatto a modo mio, ricetta per 4 persone.
La pasta alla boscaiola è un gustoso primo piatto, fatto da ingredienti principali quali sono salsiccia e funghi, le versioni di questo piatto sono tante; c’è chi usa mettere il pomodoro e chi solo la panna. Si usa prepararlo con pasta fresca io ho usato le trofie, ma si possono usare anche altri formati come le tagliatelle. La mia versione non è né con pomodoro né con panna, per ottenere cremosità ho usato un po’ di mascarpone è stato una vera delizia per il palato . Ma vediamo cosa occorre.
Trofie alla boscaiola ingredienti per 4 persone:
500 gr di trofie
400 g di salsiccia
250 gr di funghi porcini surgelati
mezza cipolla
olio extravergine q.b
Mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di mascarpone
Prezzemolo
Sale q.b
Preparazione:
In una padella mettere olio quanto basta e mezza cipolla appena la cipolla si fa dorata, aggiungere la salsiccia sbriciolata privata del budello far cuocere a fuoco moderato fino a doratura aggiungere i funghi e nel frattempo mettere anche la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco. Cuocere a fiamma vivace per 10 minuti e aggiungere poi mezzo bicchiere di vino bianco appena il vino evapora aggiungere il sale, abbassare la fiamma, coprire e far cuocere per circa 15-20 minuti.
Trascorso il tempo aggiungere 2 cucchiai di mascarpone e una tazza d’acqua calda presa dalla pentola che nel frattempo bolle, per sciogliere il mascarpone, tenere coperto a fiamma bassa a questo punto buttare la pasta in pentola e scolare al dente almeno 2 minuti prima e versare nella padella con il sugo e amalgamare bene. Servire completando il piatto con prezzemolo tritato e un filo d’olio.
Trofie con funghi, besciamella e provola: ricetta per 4 persone