Giorni della Merla, quest’anno non ci saranno

Niente giorni della Merla quest’anno: il 29, 30 e 31 gennaio, che dovrebbero essere i più freddi dell’anno, quest’anno saranno miti.

La tradizione vuole che il 29, 30 e 31 gennaio siano i giorni più freddi dell’anno. Ma come non ci sono più le mezze stagioni neanche i giorni della Merla sono più quelli di una volta e quest’anno viene a smentirsi anche la credenza popolare dei giorni della Merla.

Per il 29, 30 e 31 gennaio, infatti, sono previsti giorni di tempo mite, senza pioggia, senza freddo e senza neve, il tempo sarà stabile su tutta la penisola fino a mercoledì.

Il periodo mite, spiegano i meterologhi sarà soprattutto in montagna, mentre nelle aree soggette a nebbie e nubi basse potrebbe presentarsi unclima un pò più freddo (pianure, valli e litorali del medio versante adriatico).

Il clima mite non interesserà soltanto l’Italia ma gra parte dell’Europa dove questa anomala alta pressione terrà lontano il freddo prolungando il periodo poco piovoso. Il tutto fino alla metà della settimana entrante. Poi l’alta pressione inizierà a diminuire per lasciare il posto ad una perturbazione che porterà aria più fredda, proveniente dal Nord Europa.

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.