Golden Milk una bevanda salutare e gustosa alla curcuma

Golden Milk, il latte d’oro alla curcuma, una bevanda dal colore acceso e dal sapore delizioso, con tante proprietà benefiche.

Il golden milk o latte d’oro alla curcuma è una bevanda dal colore acceso e dal sapore delizioso, realizzata con pochi ma salutari ingredienti. I benefici del Golden Milk sono dovuti soprattutto alla presenza della curcuma. Questa spezia orientale ormai molto nota anche nel nostro Paese contiene una sostanza benefica chiamata curcumina, sempre più oggetto di studi scientifici negli ultimi anni.

Il Golden Milk, grazie a questo ingrediente, ha i seguenti effetti benefici:

Lenire dolori muscolari e articolari

Come antinfiammatorio naturale

Calmare tosse e raffreddore

Alleviare i disturbi respiratori

Depurare il fegato

Migliorare la digestione

Contrastare i crampi mestruali

Regolare il metabolismo

Abbassare il colesterolo

Stimolare le difese immunitarie

Ingredienti per preparare un ottimo Golden Milk :

  • ¼ di tazza di curcuma
  • ½ tazza d’acqua
  • 1 tazza di latte (anche vegetale)
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle
  • Miele

La preparazione del latte d’oro alla curcuma è molto semplice:

  • Bollite l’acqua insieme alla curcuma mescolando lentamente fino ad ottenere un composto  pochino più denso. Una volta pronta, la miscela può essere conservata, in un barattolo, in frigorifero e utilizzata per 40 giorni.
  • Per ogni tazza di latte d’oro che si vuole preparare è necessario mescolare ¼ di cucchiaino del composto realizzato con la curcuma in una tazza di latte aggiungendo poi un cucchiaino di olio di mandorle dolci (mi raccomando quello per uso alimentare!).
  • Si riscalda a piacimento e si aggiunge il miele, in quantità variabile a seconda dei gusti. Se volete far diventare questa bevanda ancora più gustosa, frullatela! Diventerà così bella spumeggiante e potrete poi spolverarla con un po’ di cannella.

Scoprite tutti i benefici della curcuma, leggete anche: La curcuma aiuta il cervello ad auto-ripararsi.

Potente antiossidante: l’alga spirulina,lo zenzero e la curcuma

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.