Governo, al via il 4 aprile al Quirinale per le consultazioni

Si aprono le consultazioni per la creazione del nuovo governo. Due sono i giorni delle consultazioni, in cui Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica dovrà ricevere tutte le cariche istituzionali.

Il 4 aprile 2018 si apriranno le “danze”, per la creazione del nuovo governo. Si avviano le consultazioni al Quirinale con un programma che inizierà con il colloquio previsto con la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella aprendo il primo incontro istituzionale.

Il programma in ordine istituzionale prevede a seguire l’incontro di Mattarella con Roberto Fico, presidente della Camera, e il Presidente Giorgio Napolitano.  Il giorno successivo, cioè il 5 aprile 2018, in ordine secondo la scaletta istituzionale si avvieranno le consultazioni per il Pd, per Forza Italia, per la Lega e per il M5s.

Il 4 aprile 2018 il calendario delle consultazioni per il nuovo governo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sarà impegnato in due giorni “pieni”, rilevanti per la formazione del nuovo governo. Inizierà alle ore 10,30 di mercoledì 4 aprile con l’incontro previsto da calendario con la prima figura istituzionale la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, si chiuderanno il giorno 5 aprile  con l’ultimo incontro previsto con il Movimento 5 stelle fissato  alle 16.30.

A seguire, nella giornata di mercoledì 4 aprile alle ore 11,30,  è previsto l’incontro con il presidente della Camera, Roberto Fico, mentre è fissato alle 12,30 la consultazione con Giorgio Napolitano, il Presidente emerito della Repubblica.

Nell’arco del pomeriggio del 4 aprile dalle ore 16,00 fino alle ore 18,30 toccherà al Gruppo Svp per le Autonomie del Senato e del Gruppo Misto del Senato della Repubblica, Gruppo Misto della Camera dei deputati. La giornata si concluderà con l’incontro previsto per le ore 18,30 con Fratelli d’Italia.

Giovedì 5 aprile ripartiranno le consultazioni fissate con il capo dello Stato alle ore 10,00 con il Partito Democratico. Successivamente alle ore 11,00 sarà la volta di Forza Italia, e come ultimo appuntamento della mattinata alle ore 12 con la Lega.  Le consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella termineranno con l’incontro delle ore 16,30 con il Movimento 5 Stelle.

Leggi anche:

Salvini – Di Maio E Il Gioco Della Margherita. Chi Farà Il Premier: Lega O M5S?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein