Governo Salvini-Di Maio, una sferzata per Mattarella, Berlusconi cederà?

Momenti decisivi per l’Italia che si avvia verso un governo politico o tecnico.

Il centro destra respira aria di crisi, nessun accordo per la formazione delle alleanze che puntino a un governo. Nulla è spuntato fuori di quello che ci si aspettava da Palazzo Grazioli tra Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Nessuna direzione equa è prevista per le consultazioni fissate al Quirinale. Lo spettro di una probabile rottura tra Salvini e Berlusconi diventa ogni minuto più reale.

Governo Salvini-Di Maio: una realtà tangibile

A cambiare le carte in tavola Di Maio,  pur di non diventare la pedina responsabile dell’apertura di un nuovo governo tecnico poco gradito al popolo, smorza i toni sulla premiership. Salta abilmente all’indietro, proponendo un quadro che ruoti su Lega-M5S con il Cavaliere fatto da parte.

Di Maio è pronto a solidificare un’alleanza con la Lega cedendo Palazzo Chigi, avviando le trattative con Salvini per un presidente del Consiglio da coordinare insieme.

Il Movimento 5 stelle, a oggi non intende avallare la proposta del presidente, non come affronto a Mattarella. Nasce la necessità di rispettare il popolo, evitando di ripiegare su un governo tecnico. In nessun caso, è previsto un voto solo di fiducia, la condizione basilare è quella di aprire la porta a un impegno politico che rispetti i programmi o al voto.

Cosa farà Salvini dove porterà il Carroccio?

La Lega si sente soddisfatta dell’atteggiamento assunto dal M5S, ribadendo il pugno fermo contro un l’apertura di un governo del presidente.  Ore importanti che precederanno i passi verso scelte definitive che non si dirigano verso Mattarella. Salvini pur non volendosi scagliare contro il Cavaliere, ribadisce a Berlusconi che è necessario formare un governo politico pronto a fornire un punto di garanzie agli italiani, caso contrario non resta che tornare al voto.

Berlusconi non ha nessuna intenzione di sceglire, Forza Italia non farà un posto indietro portandosi fuor dai giochi di un probabile governo politico con il M5S.

In tutto questo nuvolone politico che alleggia sull’Italia, il presidente Mattarella è pronto a formare un governo tecnico.

Ultimi Sondaggi Politici: La Lega Avanza, Gli Italiani Sfiniti Dalla Crisi, Mattarella Pone L’ultimatum

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein