Healthy-life: quali malattie può prevenire uno stile di vita corretto e salutare?

Healthy-life è la parola d’ordine! Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), uno stile di vita sano può prevenire tumori e altre malattie cardiovascolari. Ecco in che modo.

Healthy-life è un termine che spopola sulle pagine web degli ultimi anni e che letteralmente traduce l’espressione italiana “vita in salute” o, più liberamente, “stile di vita salutare”. Proprio un’alimentazione equilibrata e fondata su cibi ben conosciuti, può prevenire numerose malattie e costituire enorme fonte di beneficio per il nostro organismo.

Healthy-life: un imperativo da seguire

Che l’organismo dell’uomo sia una macchina perfetta è cosa risaputa. Per uno strano meccanismo scientifico, semplicemente il corpo è in grado di assimilare proprietà nutritive da ciò che lo anima quotidianamente: il cibo.

Quanto più il cibo è ricco di sostanze nutrienti, tanto meno sembra poter essere vittima di malattie nel corso del tempo.

Il cibo protegge l’organismo, lo ricarica di energie e l’organismo tenta di espellere tutto quello che può causargli danno. Il corpo tende anche ad abituarsi a ciò che assimila, per cui un’alimentazione varia, oltre che sana (nell’ healthy-life), è la strada da percorrere!

Quali tipologie di cibo rispondono correttamente all’ healthy-life?

Fanno parte dello stile healthy-life sicuramente ortaggi e verdure. Ricchissimi di fibre, entrambi dovrebbero accompagnare praticamente ogni pasto della nostra giornata. E’ la stagione ad indicarci la migliore frutta e verdura in un certo periodo dell’anno, secondo un vero e proprio ciclo biologico. Con l’healthy-life, poi, sono essenziali i cereali, i legumi, la carne (in quantità limitate), le uova ed il pesce.

I cereali come l’orzo, il riso, l’avena, il mais o il farro sono fonte di carboidrati e proteine. Carne, pesce e legumi, invece, sono veri e propri trasportatori di nutrienti attraverso il nostro sangue e sono super antiossidanti.

Poiché le carni (in particolar modo quelle rosse) sono ricche di colesterolo, andrebbero limitate a sporadici episodi di consumo all’interno della settimana e magari sostituite con le carni bianche come il pollo, il tacchino o il coniglio.

Sono perfettamente healthy-life anche il latte con tutti i suoi derivati e probabilmente l’elemento più scontato, ma anche il più importante: l’acqua. Quest’ultima è il motore del nostro organismo, una vera linfa vitale!

Le malattie che possono essere prevenute o drasticamente ridotte:

Una corretta alimentazione, dello sport e il non consumo di fumo o di alcool sono le regole dell’healthy-life. L’Oms sostiene che uno stile di vita così improntato riduca drasticamente  l’obesità, il diabete, l’osteoporosi,  moltissime tipologie di tumore, le malattie renali e quelle cardiovascolari.

Uno stile di vita “healthy-life” sicuramente aiuta a vivere meglio e più a lungo. Dunque, non è mai tardi per iniziare a vivere sano!


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Giulia Curiale

Penso che scrivere sia il modo più immediato per far conoscere se stessi agli altri, per poter mettere a nudo le proprie emozioni o i propri pensieri. Scrivere vuol dire comunicare attraverso un canale a sè, unico e, per questo, speciale. Sono Giulia, ho 25 anni e sono laureata in Giurisprudenza. Amo l'healthy food, la vita salutare, lo sport, ma la mia curiosità mi spinge a interessami praticamente ad ogni aspetto più svariato. Scrivo, perchè scrivere è un'esigenza!